Sci Estivo: apre anche l'Alpe d'Huez!
Il 18 luglio prossimo, in occasione della sua 18esima tappa, il Tour de France 2013 affronterà la scalata storica dell'Alpe d'Huez, in una delle salite più spettacolari della corsa transalpina, con 21 tornanti e 1100 metri di dislivello.
La sua stazione sciistica è uno dei comprensori più grandi di Francia, con 249km di piste e 87 impianti di risalita: però contrariamente a località come Les 2 Alpes, Val d'Isere e Tignes, il suo ghiacciaio rimane chiuso durante l'estate.
Almeno fino a sabato scorso, quando alle 7.30 del mattino sono stati riaperti gli impianti sul Pic Blanc (3330m), a 11 anni di distanza dall'ultima volta. Le basse temperature degli ultimi mesi hanno permesso l'accumulo di grandi quantità di neve, e così l'Alpe d'Huez si unisce alle nostrane Macugnaga e Cortina nell'elenco delle stazioni che hanno eccezionalmente riaperto i battenti per lo sci estivo.
Nel weekend era possibile sciare su quattro piste del ghiacciaio Sarenne, 10km in totale, dalle 7.30 alle 12, pagando 25 euro; gli impianti dovrebbero rimanere aperti fino al 25 agosto.
(lunedì 8 luglio 2013)