La Germania riparte con qualche novità tecnica
La Germania degli sport della neve riparte nella nuova stagione nonostante il problema Covid19.
Sotto la guida tecnica degli allenatori nazionali Jürgen Graller (donne) e Christian Schwaiger (uomini), le squadre alpine iniziano dunque da oggi la nuova stagione.
Cambio nella squadra femminile di Coppa del Mondo con Georg Harzl che entra quale nuovo tecnico delle discipline tecniche per la squadra femminile di Coppa del Mondo. L'allenatore 43enne, austriaco sostituisce Tobias Lux, trasferimento nel neo costituito gruppo di combinata. Harzl, che ha lavorato come allenatore presso la Federsci austriaca dal 1995, recentemente aveva guidato la giovane squadra austriaca come allenatore del gruppo senior, sarà supportato nella sua nuova posizione in seno alla squadra tedesca dal trainer Markus Lenz. Confermati in carica Peter Stemmer (Ski Cross), Rainer Higgelke e Korbinian Resenberger (Freeski).
Nelle discipline sci alpino, ski cross e freeski, il resposabile sportivo unico è Wolfgang Maier che prosegue così il lavoro di continuità in seno alla federsci teutonica. "I nostri team hanno svolto un buon lavoro negli ultimi anni - spiega il Ds tedesco - Questa stabilità e continuità di lavoro dei responsabili tecnici sono la base per implementare le nostre attività e i nostri risultati".
Andreas Ertl è, invece, il nuovo direttore sportivo dello sci alpino. L'allenatore di lunga data dei giovani talenti tedeschi sarà responsabile della direzione sportiva della disciplina alpina, con particolare attenzione ai giovani talenti. "Abbiamo preso una decisione consapevole prima di fare questo passo - ha dichiarato Wolfgang Maier - Perché con la designazione di Andreas nella posizione di direttore sportivo dello sci alpino, vogliamo assicurarci che possa prendersi ancora più a cura la formazione dei giovani atleti che sono il futuro della nostra squadra."
Al momento però dalla federazione tedesca di sci non è stata ancora stabilità la data per un eventuale ripresa sulla neve degli allenamenti dei propri atleti. Per forza di cose i tedeschi dovranno puntare ad allenarsi eventualmente sui vicini ghiacciai di Austria e Svizzera, ma certamente quando questi saranno riaperti e soprattutto non appena si potrà tornare a varcare i confini del proprio paese.
(mercoledì 29 aprile 2020)