St.Moritz si candida per i FIS Games 2028
A fine maggio, al termine del suo 54/o congresso, la FIS aveva annunciato una nuova competizione, i FIS GAMES, dei giochi che dureranno 16 giorni, coinvolgeranno tutte le discipline FIS, anche quelle non olimpiche, e si terranno nelle stagioni senza Mondiali e Olimpiadi.
La prima edizione dovrebbe tenersi nel 2028, con assegnazione nella primavera 2024 e candidature entro il novembre 2023: oggi, i primi a muoversi ufficialmente, St.Moritz e tutta la regione dell'Engadina ha manifestato un primo interessamento a organizzare l'evento.
Non è ancora una vera e propria candidatura: Swiss-ski, la federsci elvetica, ha informato la FIS di aver iniziato a studiare i documenti per proporre St.Moritz e la regione dell'Engadina come possibile candidata per i Giochi.
L'obiettivo è di sviluppare un evento nuovo, innovativo, che sia sostenibile sotto il punto di vista economico, ecologico e sociale.
Le discipline FIS coinvolte saranno sci alpino, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, snowboard, skicross, freeski e probabilmente anche telemark e sci di velocità.
St.Moritz, che ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino nel 2003 e 2017, vorrebbe organizzare l'edizione 2028 che cadrebbe esattamente a 100 anni di distanza dalle Olimpiadi del 1928, la seconda edizione dei Giochi Olimpici Invernali, nonchè i primi in Svizzera.
L'Engadina inoltre ospiterà i Mondiali di snowboard e freestyle nel marzo 2025.
(lunedì 19 giugno 2023)