Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
a cura della redazione
Dopo due stagioni dall'avvio del progetto il Matterhorn Cervino Speed Opening continua a far discutere, perchè finora non è stata ancora disputata neanche una gara sulla 'Gran Becca', ma solo qualche prova cronometrata, e dunque il bilancio è desolatamente di 8 gare annullate su 8 programmate.
Questa mattina la FIS e le due federsci nazionali coinvolte, FISI e Swiss-ski, hanno pubblicato questo comunicato congiunto:
"FIS, Swiss-Ski, FISI e Comitato Organizzatore hanno firmato un contratto per le stagioni dal 22/23 al 26/27.
Questo contratto prevede che ogni stagione, a fine ottobre/novembre, si svolgano quattro gare di velocità a Zermatt-Cervinia. Pertanto, per il novembre 2024 a Zermatt-Cervinia sono programmate quattro gare di discesa libera di Coppa del Mondo, due maschili e due femminili.
Di conseguenza, queste quattro gare sono inserite nel calendario provvisorio della Coppa del Mondo FIS, approvato dal Consiglio FIS.
Tuttavia i quattro partner condurranno un’analisi approfondita della situazione coinvolgendo tutte le parti interessate come sponsor, emittenti televisive, società funiviarie, assicurazioni, rappresentanti del turismo e delle comunità. Questa valutazione globale includerà anche una revisione dei dati meteorologici e di quanto imparato dalle esperienze precedenti. Siamo convinti che questa analisi sarà un fattore decisivo per organizzare un evento di punta nel 2024."
(martedì 23 gennaio 2024)