Flavio Roda riceve il Collare d'Oro
a cura della redazione
Questa mattina, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sono stati consegnati i Collari d’oro 2024 ad atleti olimpici, paralimpici, società sportive e dirigenti, mentre le Palme d’oro sono andate ai tecnici.
Si tratta del riconoscimento più prestigioso dello sport italiano.
E il Collare d’oro alle personalità di spicco del panorama sportivo nazionale è stato consegnato al Presidente della FISI Flavio Roda, per una carriera di successi ottenuta dapprima come tecnico e poi come dirigente.
La cerimonia si è aperta con una lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Caro Presidente, carissimi atleti, allenatori e dirigenti dello sport italiano, oggi celebriamo i Collari d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. È un momento solenne per onorare le imprese che hanno caratterizzato il 2024, un anno indimenticabile per lo sport italiano. (...)"
Sono seguiti i discorsi del Presidente del Coni Giovanni Malagò, e del Cip Luca Pancalli. Quindi è intervenuto Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani.
Abodi ha poi rivolto un pensiero a Matilde Lorenzi, tragicamente scomparsa lo scorso 28 ottobre in seguito a un incidente in allenamento in Val Senales.
Erano presenti anche il Sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, il Sottosegretario per l’Ambiente Claudio Barbaro, il Segretario del Coni Carlo Mornati, i vice presidente Silvia Salis e Claudia Giordani e il Segretario del Cip Juri Stara.
"Nella mia carriera ci sono stati tanti momenti importanti – ha detto Roda al momento della consegna -, ripenso a quelli con Alberto Tomba, vissuti da tecnico e a tutte le gioie che ho avuto negli anni della mia storia dirigenziale. Le emozioni sono state molte, la più recente proprio ieri sera, grazie alla grande vittoria di Sofia Goggia negli Usa. Ringrazio tutti gli atleti e i tecnici della Federazione, e voglio dedicare questo premio proprio a loro, e in particolare a quelli che non hanno raggiunto risultati eclatanti, perché hanno lavorato come tutti gli altri".
Palma d'oro al Merito Tecnico anche per Claudio Ravetto, ex allenatore della nazionale di sci alpino, oggi allenatore Nazionale per lo sci alpino paralimpico.
Infine Collare d'Oro Società Sportive per lo Sci Club Ponte di Legno.
(lunedì 16 dicembre 2024)