Beaver Creek: Brignone sfreccia nella prima prova, Bassino terza
di Matteo Pavesi
Si è svolta a Beaver Creek la prima prova cronometrata in vista della discesa femminile di Beaver Creek, in programma sabato 14 dicembre.
Il miglior tempo è stato realizzato da Federica Brignone in 1:34.13, con il miglior tempo nel secondo settore, seguono altre quattro atlete nel giro di mezzo secondo: Lara Gut-Behrami a +0.39, poi Marta Bassino a +0.40, Ilka Stuhec a +0.42 e Ester Ledecka a +0.53.
Settima Pirovano a +1.19.
Tanti i temi interessanti di questa avvio della stagione di velocità della Coppa femminile 2024/2025, in primis il ritorno di Sofia Goggia: la bergamasca è scesa senza forzare e ha tagliato il traguardo con il 12/o tempo a +1.52.
"La pista è’ molto ripida - commenta Goggia - io sinceramente non sono riuscita a capire la parte centrale, dove mi è mancato il timing nelle varie curve per cui sono andata a spasso nella parte centrale. Guarderò molto il video, la pista è molto tecnica, come conferma la presenza di tre gigantiste ai primi tre posti, ci sono altre due prove per migliorare sotto tutti gli aspetti."
VONN - Oggi al via c'erano tre apripista d'eccezione: la 45enne ex USA e ora messicana Sarah Schleper, il velocista della squadra A Wiley Maple e la attesissima Lindsey Vonn.
La campionessa del Minnesota è tornata a gareggiare lo scorso weekend a Copper Mountain, oggi è tornata ad un cancelletto di Coppa del Mondo, seppur come apripista (e ovviamente non è noto il suo tempo), e a St.Moritz quasi certamente potrà tornare in gara in superg.
ORTLIEB E Suter - Tornano in pista anche Nina Ortlieb che manca dal marzo 2023 e chiude 44/a a 4 secondi, con salto di porta e Corinne Suter 42/a a +3.87,
LE ALTRE AZZURRE - Nicol Delago è 22/o a +2.56 (con salto di porta), Elena Curtoni - anche lei al ritorno dopo l'infortunio - è 26/a a +2.80, poi Roberta Melesi 30/a a +3.13 (con salto di porta).
Oltre le 30: Vicky Bernardi e Sara Thaler.
Non hanno chiuso la prova la bosniaca Muzaferija e l'americana Cashman; non sono partite Robinson e Gasienica-Daniel.
La seconda prova è prevista giovedì 12 dicembre sempre alle ore 19 italiane.
Riportiamo la lettera che Sofia Goggia ha pubblicato su Facebook questo pensiero dedicato alla sua mamma, nel giorno in cui ritorna a gareggiare:
KEEP IN YOUR HEART YOUR DREAM.
Questa frase me l’hai sempre dedicata, me l’hai sempre scritta in ogni bigliettino d’augurio, per Natale o per il mio compleanno, me l’hai sussurrata all’orecchio tutte le volte che ero in procinto di partire per le mie trasferte, dopo avermi dato un bacio , stretta forte in uno di quei soliti tuoi abbracci, abbracci dove ti sei sempre commossa; quei tuoi occhi lucidi, pieni di emozione e apprensione, apprensione di cui spesso, intimamente, nella mia vita, ho faticato a reggerne il peso, li ho impressi dentro.
Li custodisco come fonte del tuo Amore.
Cara Mamma, so di aver sempre parlato pubblicamente di papà ma mai di te, forse per una mia forma di egoismo o per le tante affinità che mi attribuiscono a lui, ma oggi no.
Oggi voglio parlare di te, di questa tua dedica che mi accompagna per mano, assieme a tutti tuoi gesti che mi hanno riempita d’Amore, piccoli o grandi, gesti che - mi rendo conto - valgono tutto, perché tu sei la mia amata mamma: dal cuore che ogni mattina mi inoltri per messaggio, per farmi sapere che ci sei, al frigorifero che trovo pieno delle verdure che mi cucini, per assicurarti che io mi possa nutrire al meglio.
"Tieni i tuoi sogni nel tuo Cuore… e non permettere a nessuno di rubarteli", hai aggiunto emozionata prima che partissi per questa trasferta.
Cara Mamma, tu hai vissuto la mia fatica personale di quei sei mesi da quel giorno di febbraio, hai vissuto il mio buio interiore ed è proprio per questo che mi hai ripetuto con ancor più veemenza quella frase, per esortarmi a continuare imperterrita in questo percorso,seppur non senza insidie.
"… perché Sofia, tu hai dedicato tutta la tua vita per questo, è da quando hai sei anni che coltivi questo sogno allora, allora se è questo ciò che vuoi davvero, hai il dovere morale e il diritto di perseguirlo, quindi ti dico, e te lo dico con fermezza, non permettere a niente e nessuno di togliertelo da quel posto dentro di te dove lo hai fatto nascere: proteggilo lì, dentro al tuo cuore."
Eravamo sul divano di casa quando me lo hai detto, mi accarezzavi dolcemente, le lacrime mi rigavano il viso… pensavo di averlo perso.
Proprio tu, tu che tanti anni fa, quasi speravi che io smettessi di sciare, per gli infortuni che già in giovane età mi avevano messa alla prova… soffrivi a vedermi soffrire e io, io soffrivo ancor più sapendo di essere la causa di quella tua sofferenza.
Cara mamma, sono in viaggio verso Beaver Creek, la stagione inizia sabato e io ho gli occhi lucidi scrivendo queste parole.
Ripenso a quel giorno di febbraio, quando stavo ancora strisciando sulla neve, guardavo quel cielo azzurro, sentivo di non avere più il piede ma l’unico dolore che avvertivo, tagliente come una pugnalata, era quello del mio cuore; cuore i cui sogni erano in frantumi, esattamente come l’osso all’interno dello scarpone.
Pensavo non vi fosse rimedio alcuno per rimettere i pezzi al loro posto..
Cara mamma, c’è una cosa che non ti ho detto ma vorrei tanto che sapessi... l’altro giorno, dopo l’ultimo giro di allenamento in gigante a Copper, mentre aspettavo che mi portassero la giacca per coprirmi, mi sono stesa con la schiena sulla Neve, ho rivolto lo sguardo all’insù, come quel giorno, per cui mi sono tanto maledetta, poco accettata, e con estrema fatica perdonata…
Mi sono stesa lì , ho guardato il cielo ma questa volta ho sorriso, mi sono ritrovata a ridere , da sola. Cara Mamma, ho vissuto un incubo che mi ha logorata nell’anima e nelle Emozioni, mi sono sentite senza forze, pensavo che tutto fosse finito, pensavo che non ci avrei mai più creduto ma ora, con il piede saldo e pervasa da un’enorme senso di gratitudine..mi sento di dirti che, nonostante non lo abbia avvertito per tanto, quel Sogno è di nuovo, fortemente, vivo dentro di me.
Grazie per avermi esortata a inseguirlo, quando sembrava essere svanito.
Ti prometto che farò di tutto per proteggerlo.
Con tutto l’Amore di cui dispongo, la tua Sofi."