I Canadesi per la stagione 2024/2025
Alpine Canada, la federsci canadese, ha diramato le candidature ufficiali delle squadre nazionali per la stagione 2024/2025, che come di consuetudine saranno poi confermate all'inizio della stagione agonistica.
I DT hanno selezionato 23 atleti, come un anno fa, con 18 atleti per le squadre nazionali (1 in meno) e 5 atleti per il gruppo "NextGen" (uno in più).
La federsci ha creato un piano strategico per lo sci alpino in Canada e tutti gli atleti hanno dimostrato di poter raggiungere il podio in vista dei Giochi 2026 e 2030. Per velocizzare la crescita degli atleti più giovani, proprio in vista del 2030, nella prossima stagione ci sarà un nuovo gruppo nazionale chiamato CAST D, per sostenere al meglio gli atleti under21 e under24 che abbiano potenzialità da podio, in particolare in Nor-Am, Coppa Europa e Mondiali Jr.
SQUADRE NAZIONALI - Tra le ragazze entrano in Nazionale Arianne Forget e Justine Lamontagne (indicata come riserva), mentre non trova più spazio Sarah Bennett (17 pettorali in CdM, nessun punto).
Tra le "Nextgen" entra Emeline Bennett ed esce Stefanie Fleckenstein.
Tra gli uomini la squadra si riduce da 11 a 9 posti: non trovano più spazio Justin Alkier (13 pettorali e 0 punti in CdM) e sopratutto Erik Read, in squadra nazionale dall'estate 2011.
Read vanta 169 pettorali in CdM con 9 risultati nei top10, 6 pettorali Olimpici e 14 Mondiali.
Nella scorsa stagione ha conquistato 47 punti, con 6 risultati nei top30.
Il canadese si è sfogato via social: "Per la stagione 24/25 non sono stato inserito in squadra nazionale. Al momento Alpine Canada non ha un programma per le discipline tecniche in Coppa del Mondo. Essendo il miglior slalomgigantista canadese nella passata stagione, e bronzo nel Team Event ai Mondiali 2023, voglio continuare la mia carriera.
Ringrazio Alpine Canada per il sostegno avuto fin dal mio ingresso nei gruppi giovanili nel 2009; auguro ai miei compagni e ai nuovi ingressi ogni bene, si dedicheranno alla Coppa Europa e alla Nor-Am.
Voglio ringraziare i miei sponsor e apprezzo i vostri messaggi di sostegno e continuerò a rappresentare il Canada al meglio delle mie possibilità".
Tra i primi a rispondere Phil Brown, messo fuori squadra nel 2019 e ritiratosi poco dopo, che ha replicato: "Benvenuto nel club".
Ecco tutti i nomi:
SQUADRE NAZIONALI
Donne: Ali Nullmeyer, Amelia Smart, Arianne Forget, Britt Richardson, Cassidy Gray, Justine Lamontagne (*), Kiki Alexander, Laurence St-Germain, Valérie Grenier
Uomini: Asher Jordan, Broderick Thompson, Brodie Seger, Cameron Alexander, James Crawford, Jeffrey Read, Kyle Alexander, Liam Wallace, Riley Seger
NEXTGEN
Donne: Emeline Bennett
Uomini: Garrett Musgrave, Kaleb Barnum, Nick Katrusiak, Zachary Reynolds
CAST D
Donne: Amélie Bourgeois, Andreea Nicolici, Anne-Catherine Théberge, Estelle Martin, Kendra Giesbrecht, Roxy Coatesworth
Uomini: Jesse Kertesz-Knight, Kyle Blandford, Pierick Charest, Sasha Gilbert
(mercoledì 5 giugno 2024)