E' cominciata la stagione 2023! Prima vittoria per Lara Colturi
Con le primissime gare FIS del calendario internazionale è cominciata ufficialmente ieri la stagione 2022/2023 dello sci alpino.
Le nevi cilene di El Colorado, uno dei resort più famosi del Sudamerica, hanno ospitato le prime 4 gare FIS del circuito internazionale, due giganti maschili e due femminili sulla pista Condor Norte.
In campo maschile vittoria dell'italiano Pietro Tranchina, classe 2003 dello Ski Team Cesana, che ha superato rispettivamente per 37 e 39 centesimi i cileni Andres Figueroa e Diego Holscher.
In gara2
In campo femminile dominio di Lara Colturi, con oltre 6 secondi di distacco sulla seconda e terza classificata, la spagnola Miquel e la canadese Robinson.
Questa gara rappresenta l'esordio assoluto di Lara nel circuito FIS, essendo classe 2006: la figlia d'arte, che come noto corre per la bandiera albanese, ha organizzato la trasferta con tutta la famiglia per poter sfruttare le condizioni della neve dell'emisfero australe e iniziare a conquistare (e abbassare) punti FIS, che per questa gara era 28.50.
Aggiornamento: in gara2 il cileno Diego Holscher vince sul connazionale Figueroa per 58 centesimi, terzo tempo per Pietro Tranchina a +1.14.
Tra le donne doppietta per Lara Colturi: oltre 4 secondi sulla spagnola Miquel e oltre 6 sulla spagnola Borras Solsona, terza.
(venerdì 29 luglio 2022)