Sara Hector dominante a Kranjska Gora, Sofia Goggia 5/a
Due manche devastanti permettono a Sara Hector di cogliere la settima vittoria in carriera (tutte in gigante), la seconda in stagione, e chiudere nettamente davanti a tutte il gigante di Kranjska Gora sulla bella e impegnativa Podkoren3.
Un capolavoro per la svedese, oggi inavvicinabile e imbattibile, su un fondo ghiacciato e durissimo: Sara mette tutte in riga già nella prima manche lasciando Lara Colturi a oltre un secondo, nella seconda incrementa ancora il distacco sull'albanese - che la attendeva al traguardo avendo mantenuto la posizione - arrivando sul traguardo con -1.42.
Terzo tempo di manche per Sara, perchè la migliore nella seconda è stata la 'solita' Julia Scheib che rimonta 9 posizioni e chiude ai piedi del podio (+1.86).
PODIO - Dominio Hector dicevamo, ma gara divertente ed emozionante e con diversi spunti interessanti in ottica Coppa del Mondo: sul secondo gradino del podio troviamo come detto Lara Colturi, ed è il primo podio in gigante per la classe 2006 piemontese con passaporto albanese, sempre più concreta e presente tra le grandi. Oggi Lara ha dimostrato che oltre alla tecnica ha anche capacità di lettura strategica e di tenuta psicologica. Aspettiamo la vittoria.
Terzo gradino del podio per Alice Robinson (+1.52), che guadagna una posizione ai danni di Stjernesund.
GOGGIA E L'ITALIA - Ottima gara per Sofia Goggia che tornava in gigante dopo un anno e dopo l'infortunio: nella prima si infila in 12/a posizione ma con ottime sensazioni, nella seconda si prende diversi rischi, fa segnare il secondo tempo di manche, recupera 7 posizioni e chiude 5/a, proprio come al Kronplatz un anno fa.
Nella prima manche è purtroppo uscita Federica Brignone, inclinandosi a metà manche, mentre Marta Bassino non si è qualificata.
La seconda azzurra è Lara Della Mea 19/a a +3.96 poi Asja Zenere 22/a a +4.34, ottima Ilaria Ghisalberti 23/a a +4.55 (in recupero di 7 posizioni) e Roberta Melesi 28/a a +5.39.
TOP10 - Alle spalle di Goggia c'è Lara Gut-Behrami che chiude 6/a a +2.11: una gara di tono minore rispetto al solito, ma che permette a Lara di fare punti per la generale. Chiudono la top10 Stjernesund (perde 4 posizioni), Dvornik 8/a a +2.67 davanti al suo pubblico, parimerito Rast in rimonta di 7 posizioni e infine AJ Hurt 10/a a +2.73.
PRIME VOLTE - Primi punti in coppa del mondo per la norvegese Madeleine Sylvester-Davik che con il #61 chiude 20/a, primi punti per l'austriaca Victoria Olivier che con il #46 chiude 29/a.
Primi (storici) punti per l'argentina Francesca Baruzzi Farriol che con il #40 chiude 30/a: sono i primi punti per l'Argentina nelle discipline tecniche, in passato le sorelle Simari Birkner avevano conquistato punti ma in combinata.
CLASSIFICA - Hector guida la classifica di disciplina con 296 punti, 96 su Brignone e Robinson. La svedese è leader anche della generale con 407 punti, 24 su Rast e 51 su Ljutic, che domani proveranno il controsorpasso con lo slalom.
Brignone 4/a a 88 lunghezze, Gut 5/a a 98.
Domani lo slalom con prima manche alle 9.30.
(sabato 4 gennaio 2025)