Karl Schmidhofer nuovo presidente della OESV
Come anticipato dalle votazioni regionali, oggi Karl Schmidhofer è stato eletto nuovo presidente della OESV nel corso della 85/esima conferenza nazionale, a Villach.
Il 59enne, già capo del comitato stiriano, zio della velocista Nicole Schmidhofer, sarà il nuovo presidente della federsci più importante delle discipline invernali fino al 2024, succedendo al 'regno' di Peter Schroecksnadel, alla guida dello sport invernale austriaco dal 1990.
Schmidhofer, eletto all'unanimità, ha dichiarato: "sono orgoglioso di essere alla guida di una federazione che ha ottenuto così tanti successi. Sono felice per l'unanimità, è sempre un bel segnale per cominciare. Da lunedì comincerò a lavorare a Innsbruck, martedì incontrerò virtualmente gli atleti, tutti avranno il mio cellulare e saranno i benvenuti se vorranno chiamarmi.
Alle Olimpiadi vogliamo fare bene, quindi forniremo risorse e budget per raggiungere i nostri obiettivi."
Non sono mancate parole di ringraziamento ed elogio per il pluridecennale lavoro al servizio della federazione da parte di Schroecksnadel.
Il nuovo presidente ha già annunciato che si dimetterà dal suo mandato al Consiglio Nazionale per le file del partito OEVP, per dedicarsi completamente al suo nuovo ruolo.
Il nuovo Consiglio (Praesidium) della OESV sarà composto, oltre che dal neo eletto, anche da Roswitha Stadlober (vicepresidente), Alfons Schranz (vicepresidente), Kurt Steinkogler (vicepresidente), Claudia Strobl-Traninger (vicepresidente), Hermann Nagiller (vicepresidente), Patrick Ortlieb (responsabile finanziario), Christian Scherer (segretario generale).
Michael Walchhofer, che era in corsa per la presidenza, lascia la carica di vicepresidente.
(sabato 19 giugno 2021)