Torino ospiterà i Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025
a cura della redazione
La FISU (Federazione Internazionale Sport Universitario) sceglie Torino per i Giochi Mondiali Universitari Invernali FISU 2025 (XXXII edizione dell'Universiade Invernale).
Si è tenuta sabato presso l'Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino Cavallerizza Reale, la cerimonia di assegnazione dei giochi.
Ora si avrà tempo 90 giorni per la costituzione del Comitato Organizzatore, il reperimento delle necessarie coperture finanziarie che porteranno alla firma del contratto di attribuzione.
Trenta delegati, alcuni dei quali collegati in streaming, hanno votato tra le candidature di Torino e Stoccolma, e come per i Giochi del 2026 la Svezia ne esce battuta.
Bardonecchia ospiterà le gare di sci, freestyle e snowboard, mentre il biathlon e sci di fondo finiranno a Pragelato.
A Torino il Palavela di Torino accoglierà gli sport del ghiaccio, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura.
Anche Pinerolo e Torre Pellice ospiteranno gare ed eventi.
"Torino avrà l'onore di ospitare grande manifestazione nel 2025 - esulta il presidente del CUS Riccardo D'Elicio - Dopo due anni di lavoro mi sento in dovere di ringraziare tutte le istituzioni e la squadra CUS al completo. E' un onore avere la possibilità di rivivere le emozioni del 2007. Questo evento rilancerà il nostro territorio e la città di Torino che ha una forte vocazione universitarie".
I Giochi tornano in Italia per la settimana volta: ricordiamo l'edizione 2013 di Trento, nel 2007 la stessa Torino e Tarvisio nel 2003.
Erano presenti all'annuncio i rettori delle Università piemontesi e la sindaca Chiara Appendino; collegata in streaming Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport e quattro volte medaglia d'oro alle Universiadi, oltre che in numerose edizioni olimpiche: "La candidatura di Torino ha il sostegno di tutto il Paese. Torino e il Piemonte sanno bene il valore di questi eventi internazionali, per l’indotto e l’eredità, come le Universiadi di Napoli nel 2019 hanno dimostrato".
(lunedì 17 maggio 2021)