Coni: "Milano e Torino candidate per Giochi 2026"
a cura della redazione
Con un comunicato stampa pubblicato giovedì, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha informato il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, di voler proseguire nella Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici 2026.
LA FASE DI DIALOGO - In ottemperanza alla scadenza formale indicata dal CIO, il CONI ha manifestato l'intenzione di candidate le città di Milano/Torino per i Giochi Olimpici, e che sottoporrà al nuovo governo non appena formato uno studio di fattibilità già realizzato all'inizio di quest'anno, per una valutazione dell'intero progetto anche alla luce del contenimento dei costi previsti dall'Agenda 2020.
APPENDINO, SINDACA DI TORINO - Ecco le dichiarazioni della Sindaca di Torino, Chiara Appendino: "Prendiamo atto, con soddisfazione, della lettera del Coni, che permetterà a Torino di accedere alla fase di dialogo con il CIO. Ora procediamo con il lavoro dell'Associazione Torino 2026 per elaborare le condizioni di fattibilità".
SALA, SINDACO DI MILANO - Sala ha espresso tutto l'interesse di Milano verso i Giochi, e ci sarebbe già un piano pronto. Il capoluogo lombardo ha bisogno di alcuni impianti già costruiti nell'orbita torinese, e allo stesso tempo Torino sa che difficilmente avrebbe una seconda Olimpiade correndo da sola.
Ed ecco cosa ha scritto il sindaco Beppe Sala sul suo profilo facebook: "Viste le attenzioni del mondo olimpico internazionale, i positivi riscontri ottenuti dalla nostra città nell’ambito del CIO (con l’assegnazione all’unanimità della Sessione del 2019) e dopo numerosi incontri istituzionali avuti in questi ultimi mesi, ho inviato al Coni una lettera con la quale chiedo che Milano possa essere indicata a partecipare alla Fase di Dialogo prevista per i Giochi Olimpici Invernali 2026. Tale manifestazione di interesse viene esercitata in funzione di una scadenza dettata dal CIO ed è comunque subordinata alle doverose e ineludibili determinazioni del futuro Governo italiano".
CORTINA - Anche il Veneto si è mosso, candidando Cortina per la Fase di Dialogo, tramite la richiesta del Sindaco di Cortina e del Presidente della Regione Veneto.
Le prossime sedi dei Giochi:
2020, Tokyo (Giappone): Olimpiadi estive
2022, Pechino (Cina): Olimpiadi invernali
2024, Parigi (Francia): Olimpiadi estive
2028, Los Angeles (USA): Olimpiadi estive
Prosegue la Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici Invernali 2026. Con una lettera viene indicata la candidatura della Città di Milano/Torino.
— CONI (@Coninews) 29 marzo 2018
👉 https://t.co/ivlqkiYfs1 pic.twitter.com/88MpiMF1qf
(venerdì 30 marzo 2018)