Coppa Europa: dominio Austria in supergigante
Austria contro Svizzera: anche ad Altenmarkt si ripropone il classico duello che caratterizza le prove veloci di Coppa Europa maschile. Anche stavolta, nel supergigante disputato lunedì, prevalgono le aquile.
Col tempo di 1:03.58, vince infatti Raphael Haaser, il 23enne tirolese già vincitore del gigante di Gurgl ad inizio dicembre: il suo connazionale Daniel Hemetsberger gli rende 19 centesimi, mentre il francese Roy Piccard s'inserisce brillantemente in 3/a piazza col pettorale 37 a 68 centesimi dal vincitore. La Svizzera è giù dal podio, con Stefan Rogentin 4/o e Ralph Weber 5/o.
A meno di ventiquattr'ore dal debutto in Coppa del Mondo, Giovanni Franzoni torna in scena nel circuito continentale e chiude una buona performance in 13/a posizione, guidando un terzetto di azzurrini che procede con Davide Cazzaniga (ottimo l'inserimento del brianzolo col pettorale 53) e Florian Schieder.
Il primo atleta sfortunatamente escluso dalla zona punti è Federico Paini: più indietro in classifica, invece, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Martino Rizzi, Simon Talacci, Federico Simoni e Benjamin Jacques Alliod. Mattia Cason invece non porta a termine la propria prova.
Nella giornata di martedì andrà in scena un altro supergigante, ultima prova continentale prima della pausa natalizia.
(lunedì 21 dicembre 2020)