separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 28 aprile 2025 - ore 14:02 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Comitato AOC: il punto del coach Platinetti

Clicca sulla foto per ingrandire
Currado Vietti G.
Foto: FISI AOC
Currado Vietti G.
commenti 0 Commenti icona rss

Emergenza pandemica permettendo, manca davvero poco all’esordio agonistico delle ragazze della squadra di sci alpino del Comitato FISI Alpi Occidentali. Quello che succederà o non succederà nei prossimi mesi sulle piste del circuito giovanile nessuno lo può prevedere. Intanto, nei mesi della preparazione estiva a secco e in ghiacciaio, come tutti gli atleti seri e motivati, le ragazze targate AOC non hanno lasciato nulla al caso.

Abbiamo interpellato l’allenatore che le segue durante l’intera stagione e le prepara nei mesi estivi per conoscere lo 'stato dell’arte': "Sono contento della preparazione estiva. - sottolinea Alberto Platinetti, tecnico che negli ultimi anni ha accompagnato all’ingresso delle squadre nazionali numerose atlete cresciute nel Comitato AOC – A luglio c’era tanta voglia di riprendere a sciare. Abbiamo trovato ottime condizioni a Les Deux Alpes, dove abbiamo organizzato due periodi di allenamento un po’ più lunghi del solito, fermandoci sette giorni per ogni periodo. Le ragazze erano in buone condizioni fisiche. In agosto ci siamo poi spostati a Cervinia, in condizioni di neve e di pendio diverse, potendo curare in particolare le discipline tecniche. A settembre, - prosegue Platinetti - Martina Banchi del Golden Team Ceccarelli ha partecipato ai raduni delle Osservate della Nazionale allo Stelvio e le altre ragazze, sempre allo Stelvio, hanno lavorato sia sulle discipline veloci che su quelle tecniche."

Le ragazze targate AOC hanno dedicato il mese di ottobre agli allenamenti in gigante a Saas Fee su neve di tipo più invernale e ad un breve periodo ad Hintertux, dedicato al Super-G: "Abbiamo superato qualche piccolo incidente sofferto da alcune ragazze, che ora stanno tutte abbastanza bene e sono in crescita. - è il commento soddisfatto dell’allenatore - Il nostro gruppo è molto giovane e le ragazze del 2003, come Martina Sacchi e Martina Banchi, trascinano le veterane e le spronano a dare sempre il meglio di sé. Anche le atlete del 2004 aggregate, Emilia Mondinelli, Matilde Lorenzi e Maria Sole Antonini, hanno una gran voglia di emergere. Covid-19 permettendo, nelle gare di Solda a novembre cercheremo di far esordire le più giovani e negli allenamenti delle prossime settimane cercheremo di sciare su neve artificiale per adeguarci ad un tipo di fondo che troveremo sovente nelle gare del Grand Prix Italia".

L’emergenza Covid nei mesi scorsi è stata affrontata grazie allo staff medico del Comitato, adottando tutte le necessarie misure di distanziamento e prevenzione: "Abbiamo la fortuna di praticare uno sport all’aria aperta e con scarse possibilità di contatto, se non nell’utilizzo degli impianti di risalita. - conclude Platinetti - Le ragazze si sono adattate molto bene alla situazione e seguono le regole. La stagione sarà particolare, ma dovremo adattarci e affrontare le difficoltà con serenità"

Giulia Currado Vietti dello Sci Club Val Vermenagna ormai è una veterana della squadra AOC e ricorda il lockdown come un periodo difficile.."in cui anche noi che pratichiamo lo sci abbiamo dovuto rinunciare ad una parte della stagione. Io ero all’ultimo anno tra le Aspiranti e volevo togliermi alcune soddisfazioni. Durante il periodo passato a casa non ho comunque perso le motivazioni e mi sono allenata atleticamente con attrezzi come il tapis roulant, la cyclette e i manubri. Sono riuscita anche ad allenarmi all’aperto, in giardino. Nessuno sapeva cosa ci attendeva dopo, ma io ho utilizzato quel periodo per riposarmi mentalmente e fisicamente e per mettere in ordine i miei obiettivi, che sto cercando di raggiungere giorno per giorno negli allenamenti. Sicuramente la voglia di sciare e di gareggiare è tanta. A Limone, dove ho casa e dove sono cresciuta sciisticamente, la ripresa dopo l’alluvione sarà dura, ma riusciremo a tornare più forti di prima. Nella stagione che sta per iniziare il mio obiettivo è di riuscire a dare il meglio di me stessa. Se ci riuscirò mi potrò togliere belle soddisfazioni. Con molta grinta e determinazione proverò a raggiungere sempre nuovi obiettivi giorno per giorno, passo dopo passo, con l’obiettivo finale di entrare nelle squadre nazionali".

Vittoria Castellano, dello Sci Club Sauze d'Oulx, ci ha detto: "Vorrei iniziare la stagione con il piede giusto, trovando le giuste sensazioni nelle prime gare FIS e FIS-NJR. L’obiettivo di tutte noi della squadra regionale è quello di entrare nelle squadre nazionali. Nella squadra regionale, in cui sono entrata da quest’anno, si lavora benissimo. Siamo un gruppo compatto, non solo sugli sci: ci stimoliamo a vicenda. Durante il lockdown tutte noi abbiamo imparato a gestirci nell’attività atletica a casa. Sono felicissima di essere tornata sugli sci, ritrovando quella sensazione dello spigolo che taglia la neve, quelle emozioni forti che aspettavamo da tempo. Abbiamo lavorato molto bene in estate e in autunno sui ghiacciai con il nostro allenatore. Ci sono alti e bassi, com’è normale, ma la determinazione è tanta e la voglia anche. Sono felice e carica per il ritorno. Non sappiamo ancora bene cosa succederà, ma io sono fiduciosa e spero che potremo tornare a gareggiare e potremo diventare più forti di prima".

fonte: FISI AOC


(domenica 1 novembre 2020)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 13 aprile 2025

    Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri

    venerdì 4 aprile 2025

    Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"

    venerdì 4 aprile 2025

    Brignone: si valuta il decorso postoperatorio

  • domenica 2 febbraio 2025

    Azzurri e Azzurre per i Mondiali di Saalbach 2025

    giovedì 30 gennaio 2025

    I 7 Azzurri per la discesa di Garmisch

    giovedì 16 gennaio 2025

    Simone Del Dio lascia la guida tecnica dello slalom

  • mercoledì 15 gennaio 2025

    Le 10 velociste azzurre convocate per il weekend di Cortina

    lunedì 23 dicembre 2024

    Le Azzurre convocate per Semmering

    lunedì 16 dicembre 2024

    Flavio Roda riceve il Collare d'Oro





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Comitato Alpi Occidentali FISI Alberto Platinetti Giulia Currado Vietti Vittoria Castellano )

      [13/04/2025] Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri
      [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
      [04/04/2025] Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
      [02/02/2025] Azzurri e Azzurre per i Mondiali di Saalbach 2025
      [30/01/2025] I 7 Azzurri per la discesa di Garmisch
      [16/01/2025] Simone Del Dio lascia la guida tecnica dello slalom
      [15/01/2025] Le 10 velociste azzurre convocate per il weekend di Cortina
      [23/12/2024] Le Azzurre convocate per Semmering
      [16/12/2024] Flavio Roda riceve il Collare d'Oro
      [14/10/2024] Consegnata a Trento la nuova flotta Audi a 26 atleti FISI
      [11/10/2024] Lisa Vittozzi atleta dell'anno FISI 2024
      [04/10/2024] Il docufilm sulla Valanga Azzurra in anteprima a Roma
      [20/09/2024] Caso Kappa-FISI: accolto l'appello della FISI
      [27/06/2024] La Thuile: la FIS sulla 3-Franco Berthod per il sopralluogo estivo
      [04/06/2024] FISI Alpi Centrali: le squadre regionali per il 2024/2025

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [25/04/2025] Tragedia in Val d'Isere, muore la 18enne francese Margot Simond
      [22/04/2025] Sofia Goggia e i velocisti a Livigno
      [22/04/2025] Daniel Yule passa da Fischer ad Atomic
      [20/04/2025] Vivien Insam saluta l'agonismo
      [20/04/2025] Christian Mitter nuovo Head Coach del settore maschile austriaco
      [17/04/2025] Lara Colturi in procinto di lasciare l'Albania?
      [16/04/2025] I croati per la stagione 2025/2026
      [14/04/2025] Johno McBride torna a guidare la velocità USA
      [13/04/2025] Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri
      [11/04/2025] Campionati Nazionali Austriaci: titoli per Puchner, Brunner, Huetter
      [11/04/2025] Piovono critiche sul DT del settore femminile austriaco Assinger
      [10/04/2025] Max Franz e Christoph Krenn entrano in VanDeer
      [10/04/2025] Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
      [10/04/2025] Campionato Italiani Aspiranti: doppio titolo per Alex Silbernagl
      [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
      [07/04/2025] CN Svizzeri: titoli per Von Allmen, Rochat, Grob e Suter
      [07/04/2025] CN Francesi: Miradoli vince due titoli
      [06/04/2025] Urs Kryenbuehl saluta il Circo Bianco
      [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
      [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
      [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
      [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG
      [04/04/2025] Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
      [03/04/2025] Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
      [03/04/2025] Brignone è a Milano. Panzeri: "frattura impegnativa"
      [03/04/2025] Si ritira l'austriaca Michelle Niederwieser
      [03/04/2025] Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG
      [03/04/2025] La Val di Fassa intitola a Gross e Costazza due piste
      [03/04/2025] Assoluti 2024: Ilaria Ghisalberti vince lo scudetto in gigante
      [03/04/2025] Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
      [02/04/2025] Zagabria in festa per Zrinka Ljutic
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince il titolo nazionale in discesa
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Innerhofer vince la discesa; Lamp primo Giovani
      [01/04/2025] Da oggi al via gli Assoluti in Val di Fassa

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti