A Federica Brignone il premio Panathlon
a cura della redazione
Mercoledì 23 serà ad Aosta, nella sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo Valdostana, Federica Brignone - prima donna italiana capace di vincere una Coppa del Mondo di sci - ha ricevuto il premio Panathlon Club du Val d'Aoste, dalle mani del presidente Piercarlo Lunardi.
"Mai un’italiana aveva vinto una classifica generale di Coppa del Mondo - commenta Lunardi nelle parole riportate da AostaSports.it - e mai come questa volta il Premio va all’atleta che, sul campo, ha dimostrato di essere la migliore di tutte incarnando appieno lo spirito di fair play del Panathlon in una stagione nella quale Federica ha dato prova di grande sportività riconoscendo il valore e delle avversarie e tributando loro il giusto merito e onore".
Il Premio Panathlon viene assegnato ad un atleta o società che si è distinto a livello agonistico ma anche e sopratutto nel rispetto dei più sani ideali dello sport e della lealtà morale.
Intanto Federica prosegue la sua marcia di avvicinamento all'opening di Soelden: dopo aver chiuso un periodo di lavoro sul Plateau Rosà, da lunedì sarà con le compagne a Hintertux, per alcuni giorni di allenamenti, sempre più intensi.
La Brignone è la sesta vincitrice del premio: nel 2019 ha vinto Gaia Tormena (XCE mountain bike), e in precedenza Francesca Canepa, Herve Barmasse (alpinismo), Federico Pellegrino (fondo), Sergio Pellissier (calcio).
(venerdì 25 settembre 2020)