Kristoffersen-Skidforbundet: accordo trovato!
E' arrivata la svolta nel lunghissimo braccio di ferro tra la federsci norvegese ed Henrik Kristoffersen, che esattamente un mese fa si era visto respingere le richieste portate presso la Corte di Oslo, decidendo in seguito di non procedere con l'appello.
Ieri sera la federsci ha pubblicato un comunicato stampa che ridisegna i rapporti tra Henrik, la squadra e la federazione stessa.
Kristoffersen ha firmato un nuovo contratto di tre anni con la squadra nazionale, nel quale la federazione di fatto si impegna a fornire supporto logistico e finanziario al suo campione.
Claus Ryste, Sport Director del settore alpino dichiara: "la federazione vuole utilizzare le risorse al servizio dello sport, per cui siamo felici per questo accordo che permette di focalizzarci sul lavoro per ottenere i migliori risultati. Il dialogo è stato costruttivo, senza considerare gli aspetti legali emersi dalla Corte di Oslo, ma discutendo di sport ed entrambe le parti sono felici."
Kristoffersen rimane dunque parte della squadra nazionale, ma la federazione è disposta ad accordare un programma personalizzato di allenamenti durante l'estate, gestiti dal padre e allenatore Lars Kristoffersen.
La federazione metterà a disposizione l'allenatore Einar Witterveen, che seguirà Henrik durante la stagione, ed anche un ulteriore assistente a partire dal primo settembre.
Inoltre, e non meno importante, la federazione permetterà a Kristoffersen di stringere accordi con Red Bull.
"Sono felice che la federazione sia venuta incontro alle mie esigenze - dichiara HK94 - di avere una regime personalizzato durante l'estate, e che l'accordo con Red Bull possa continuare per tre anni. Questo è ottimale per me, così come una prospettiva di accordo a lungo termine. Le agevolazioni che mi darà la federazione sono fondamentali per competere al massimo livello. Ora si ricomincia da zero. "
(venerdì 7 giugno 2019)