Squadra C: tutti i cambiamenti
E' partita la rivoluzione dei gruppi giovanili azzurri, un progetto che il presidente Flavio Roda aveva annunciato e spinto, e che da martedì vede il concreto "kick-off" con la composizione ufficiale delle squadre.
A guida del progetto, che avrà budget e responsabilità separate dai gruppi Coppa del Mondo e Coppa Europa, c'è Max Carca, già DT Azzurro e nella scorsa stagione responsabile della Scuola Tecnici Federali.
Carca guiderà anche la squadra C maschile con Angelo Weiss al timone della femminile, e l'inserimento dell'ex gigantista azzurro Max Blardone, con il preciso scopo di trasmettere ai giovani la sua esperienza pluriennale ad alto livello.
Al momento non ha trovato spazio l'ex coach Stiletto.
Il progetto complessivo appare attento e ben curato, con il coinvolgimento di quel gruppo presente da qualche stagione - gli 'Osservati' - che non sono formalmente inseriti in squadra C ma che già rappresentano le eccellenze dei singoli Comitati.
E per loro, 22 ragazzi e 22 ragazze, sono stati già pensati e programmati 35 giorni sulla neve e 7 di preparazione atletica, con la concreta possibilità di "salire" a suon di risultati.
In totale sono coinvolti 18 (C) + 44 (Osservati) ovvero 62 atleti, che avranno l'opportunità di lavorare continuativamente e confrontarsi, con l'ausilio di tecnici di livello assoluto e - grazie all'azienda farmaceutica Techdown Pharma Italia - con un budget decoroso per l'esigenze agonistiche.
A questo proposito: 6 tra gli Osservati, classe 1998 e quindi al secondo anno Giovani, dovranno contribuire economicamente al programma.
Ufficialmente la squadra C maschile avrà 8 atleti: confermati Canins e Franzoso, ci sono 6 nuovi ingressi (Allegrini, Bendotti, Dellavite, Franzoni, Pizio, Ploner) mentre altri 5 atleti (Canzio, Gori, Kastlunger, Moling, Zuccarini) sono stati promossi in squadra B.
Non trovano più spazio Canclini, Hell e Moschini.
La C femminile prevede 10 posti: sono confermate Calati, Di Francesco, Paventa, Tintorri, Welf, salgono in squadra B Fanti, Platino, Unterholzner, Albano, Da Canal, Zanoner, mentre entrano come nuove Allemand, Ghisalberti, Haller, Mascherona e Viviani.
In squadra C ci sono atleti tra il '98 e il 2001, tra gli Osservati anche qualche 2002: rappresentano il futuro Azzurro, sicuramente l'obiettivo più vicino è la crescita tecnica nel circuito FIS, poi ci sarà la Coppa Europa, e per i più talentuosi il passaggio in Coppa del Mondo.
La speranza è che il progetto sia sostenuto con forza anche nelle prossime stagioni, l'augurio è quello di vedere qualcuno di questi giovani ai vertici dello sci alpino tra qualche anno...
(giovedì 16 maggio 2019)