Aksel Lund Svindal:"Dopo Are 2019 mi ritiro"
Potrebbe essere arrivata al capolinea la carriera agonistica di uno dei più grandi campioni dello sci alpino: Aksel Lund Svindal.
Ieri sera il campione norvegese, nel corso del "Kitz Race Party" andato in scena in uno dei più lussuosi hotel di Kitzbuehel, ha dato il sensazionale annuncio.
Nel cuore del week-end di Hahnenkamm Trophy, che terminerà oggi con il superG, per altro senza Svindal al cancelletto di partenza, il campione norvegese ha fatto conoscere ai media internazionali la sua decisione.
I persistenti problemi al ginocchio, acuiti dalla terribile caduta di 3 anni fa, proprio nella discesa sulla Streif, e non ultimo, l'operazione a cui è stato sottoposto non più tardi di qualche mese per la frattura di un pollice, costringono quindi a Svindal a dover chiudere anticipatamente la sua carriera.
"La cosa più importante per me è provare a giocarmi le chances di vittoria ai campionati del mondo di Are, devo quindi gestirmi per arrivare al meglio a quell'obiettivo ecco perchè ho preferito rinunciare a correre questo week end di coppa su una pista dove per altro non sono mai riuscito a vincere in discesa. E di questo ne sono un po' rammaricato".
Nella sua lunga carriera Svindal ha ottenuto 36 vittorie in Coppa del Mondo, 80 podi, 2 coppe del mondo assolute (2007 e 2009), 9 coppe di specialità, 2 ori olimpici e 5 ori mondiali. Vediamo se il computo delle medaglie iridate potrà aumentare in occasione di questo suo ultimo mondiale ad Are con la discesa libera in programma il 9 febbraio prossimo.
(domenica 27 gennaio 2019)