Finlandesi per la stagione 2019.Si ritira Sandell
La federsci finlandese Ski Sport Finland, ha annunciato i nomi delle squadre nazionali per la stagione 2018/2019.
Solo 8 gli atleti selezionati per le squadra A e B: Andreas Romar e Samu Torsti per la squadra A maschile; Joonas Raesaenen, Jens Henttinen e Arttu Niemelae per la squadra B maschile; Riikka Honkanen, Nella Korpio, Erika Pykaelaeinen per la squadra B femminile.
Si aggiungono poi 6 atleti della squadra Junior: Niklas Jaervikare, Turo Torvinen e Elian Lehto tra gli uomini, Mathilda Lassenius, Kia-Emilia Hakala, Julia Toiviainen tra le ragazze.
Cambio anche nei quadri tecnici: l'ex nazionale francese Nicolas Burtin si occuperà del settore femminile, con particolare attenzione alle giovani in vista del prossimo quadriennio olimpico.
Petri Tuomikoski si occuperà invece delle discipline tecniche, dopo aver lavorato in passato con Tanja Poutiainen e per 12 anni come responsabile del Santa Claus Ski Team.
Proprio oggi ha annunciato il ritiro il gigantista Marcus Sandell, che di fatto aveva saltato le ultime due stagioni a causa di una protrusione discale.
Sandell vince la classifica di gigante in Coppa Europa nel 2007 grazie a due vittorie e un podio, e nella stessa stagione esordisce in CdM, a Levi, in slalom.
Nel circuito maggiore ha indossato 95 pettorali, una ventina in slalom (senza andare a punti) e tutti gli altri in gigante.
Nel 2013 ha chiuso all'ottavo posto della classifica di specialità: è entrato 16 volte nei top10, sfiorando il podio a Garmisch 2013, e quel quarto posto rimane il miglior risultato della carriera.
Ha partecipato ai Giochi di Vancouver 2010 e Sochi 2014, e a 5 Mondiali, con il 10/o posto a Garmisch 2011 come miglior risultato.
Nel 2009 subisce un gravissimo infortunio durante un allenamento sul ghiacciaio di Pitztal a causa del quale gli viene asportato il rene sinistro e riporta lesioni alla milza.
(martedì 8 maggio 2018)