Quella runa sui maglioni della squadra norvegese
Un articolo pubblicato nei giorni scorsi dal New York Times ha agitato le acque in Casa Norvegia, alla vigilia dei Giochi Olimpici. Motivi? Il motivo artistico presente sui maglioni delle divise olimpiche degli "Attacking Vikings", capo preparato dal marchio norvegese 'Dale of Norway', fornitore ufficiale di maglieria, sin dal 1956, della squadra nazionale di sci norvegese e del team olimpico. Tra l'altro il marchio è stato acquistato - a metà gennaio - dal gruppo Rossignol.
Sui maglioni di colore nero e grigio è presente un simbolo tipico della cultura nordica, una runa, o per la precisione la runa "Tyr", che rappresentano forza, amore, fratellanza e spirito competitivo,
Alcune rune furono adottate negli anni '30 dal Partito Nazista, e poi usate ampiamente nella letteratura e nella propaganda del Terzo Reich, ad esempio era il simbolo delle scuole per le SA, le "Reichsführerschulen". In tempi più recenti sono state usate dal "Nordic Reistance Movement", una formazione neonazista norvegese.
Hilde Midthjell, CEO del marchio Dale of Norway, sostiene che non sia giusto lasciare al partito neonazista il diritto di rivendicare i simboli vichinghi, e infatti sul sito internet della società (https://no.daleofnorway.com/vm-genser/) il maglione è ancora in catalogo, ma Mowinckel, Kristoffersen e compagni hanno già annunciato che non lo useranno, per evitare inutili polemiche.
(domenica 4 febbraio 2018)