La squadra spagnola RFEDI per il 2018
I vertici della Real Federacion Espanola Deportes de Invierno (RFEDI) hanno stabilito le composizioni delle squadre di sci alpino, snowboard e sci di fondo per la prossima stagione.
Quest'anno le squadre sono state divise in 3 livelli (B, C, Osservati Speciali) a seconda dei risultati e dei punteggi FIS raggiunti. Gli atleti inseriti nel gruppo 'Osservati' a dicembre potranno passare alla struttura nazionale oppure tornare alle comunità autonome.
Per quanto riguarda lo sci alpino sono stati selezionati 6 atleti tra uomini e donne più tre 'Osservati'.
Confermati gli stessi nomi dello scorso anno,con l'eccezione di Nuria Pau, che esce dalle squadra nazionali. Entra invece Anna Esteve, 19 anni della , vincitrice in discesa ai Nazionali britannici, 12 podi nella scorsa stagione in gare FIS e 27.98 punti in gigante.
Tra gli uomini il miglior punteggio FIS è di Joaquim Salarich, 10.73 in slalom, ma nella scorsa stagione solo Juan Del Campo (35) e Julia Bargallo (14) sono andati a punti (35) in Coppa Europa.
Responsabile della squadra è, già dalla scorsa stagione, l'italiano Corrado Momo, piemontese, che aveva lasciato la FISI dopo 10 anni.
Tra i riferimenti tecnici la RFEDI indica anche Heini Pfischer, annunciato da pochi giorni come allenatore del gruppo femminile Coppa Europa della FISI, probabilmente in vista di collaborazioni tecniche in allenamento tra i due gruppi.
Ecco il quadro completo:
Squadra B:
Juan del Campo – Fed. Vasca
Joaquim Salarich – Fed. Catalana
Julia Bargalló – Fed. Catalana
Squadra C:
Aingeru Garay – Fed. Catalana
Albert Ortega – Fed. Catalana
Anna Esteve – Fed. Catalana
Gruppo Osservati:
Alex Puente – Fed. Catalana
Adur Etxezarreta – Fed. Navarra
Ricard Ortega – Fed. Catalana
(domenica 21 maggio 2017)