(da fiis.org) La 10/a riunione di Consulta Nazionale si è tenuta mercoledì 29 marzo a Milano, e si è aperta, alle ore 11, con l'approvazione all'unanimità del verbale della precedente riunione di Consulta Nazionale del 24 novembre 2016.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Valutazione attività Squadre Nazionali – Nuove proposte calendari Coppa del Mondo Sono stati condivisi i risultati che hanno visto la stagione 2016/2017 essere la stagione dei record in molte discipline federali e che hanno permesso all’Italia di vincere la Coppa per Nazioni per lo sci alpino femminile (nella foto). Il Presidente ha, inoltre, anticipato la proposta federale di sottoporre alla FIS le candidature di Kronplatz per un gigante femminile nella stagione 2017/2018, La Thuile per un SuperG Donne nella stagione 2018/2019 e nella stessa stagione Sestriere per un Gigante e uno Slalom Donne.
Programma Tappe FISI IN TOUR La Federazione sarà presente alla fiera di Bolzano in data 19 e 20 aprile con l’organizzazione di conferenze stampa e premiazioni e nei giorni a seguire ci si sposterà in Val Senales per la chiusura della stagione. Dal prossimo settembre si aggiunge anche la fiera di Longarone che organizzerà “Dolomiti Snowoe con l’obiettivo di creare maggior attenzione al mondo degli sport invernali soprattutto in vista dell’appuntamento Mondiale di Cortina del 2021.
Opportunità per Cortina 2021 A seguito delle richieste dei Comitati di poter garantire la collaborazione di volontari in vista dell’appuntamento iridato, sarà possibile la collaborazione con la Fondazione Cortina 2021.
FISI e il mondo della scuola La Federazione, attraverso convenzioni con gli Uffici Scolastici Provinciali e un nuovo progetto, vorrebbe riprendere rapporti con il mondo della Scuola attraverso progettualità che verranno sviluppate a breve.
VALUTAZIONE SETTORE SLALOM La proposta federale relativa al settore, prevede la possibilità che la Direzione Agonistica Sci Alpino riservi 3 posti nella Squadra Giovani di Slalom agli atleti/e nati negli anni 1998/1999/2000 considerati promettenti pur senza aver conseguito il diritto all’inserimento in squadra tramite il circuito Grand Prix Italia. A tale primo passo seguiranno ulteriori step anche attraverso suggerimenti di cui i Comitati si facciano promotori.
CRITERIUM INTERPPENNINICO e NECESSITA’ DEL RISPETTO DEI REGOLAMENTI Viene condivisa la necessità di nominare un tecnico FISI che possa svolgere il ruolo di coordinatore per la gestione dell’aspetto agonistico delle Squadre di tali Comitati denominata Squadra Interappenninica. Al contempo si ricorda l’impossibilità di derogare ai regolamenti tecnici.
CONTRIBUTO ZONE COLPITE DAL SISMA Con la collaborazione dei Gruppi Sportivi Militari Nazionali e di forze di polizia di ordinamento civile verranno poste in essere attività di raccolta fondi da destinare a strutture scolastiche delle zone colpite dal terremoto in centro Italia.