Barbara Merlin, nuovo ingresso nel mondo Fantaski
La stagione 2017 entra nel vivo e siamo felici di poter festeggiare un nuovo ingresso in Fantaski.it, che con la sua passione ed esperienza contribuirà ad arricchire ulteriormente il nostro sito: benvenuta Barbara Merlin!
Tutti gli appassionati già la conoscono, vuoi per il suo passato da velocista della squadra azzurra, vuoi per essere stata per diverse stagioni il volto "in studio" della RAI durante le gare di sci alpino.
Con "A Tutto Sci" troveremo settimana dopo settimana gli approfondimenti tecnici che abbiamo tanto apprezzato in video.
Piemontese di nascita, a 17 anni si mette in mostra conquistando un ottimo 5/o posto in discesa ai Mondiali Juniores di Aleyska, in Alaska.
Arriva l'esordio in Coppa del Mondo e poco dopo, nel dicembre 1991, a Santa Caterina, coglie uno splendido 4/o posto in gigante. Gigantista (all'inizio), supergigantista e discesista, nel marzo 1993 è 6/a in superg a Morzine, e nel 1994 chiude per tre volte ai piedi del podio in superg e discesa.
Il primo podio arriva a Cortina, il 22 gennaio 1995, seconda in discesa alle spalle di Picabo Street. Salirà sul podio una seconda volta in carriera, nel marzo dello stesso anno a Bormio, dietro alla Street e alla russa Zelenskaja.
E' stata convocata per le Olimpiadi di Albertville 1992, Lillehammer 1994 e Nagano 1998, e per i Mondiali di Morioka 1993, Sierra Nevada 1996 e Sestriere 1997.
In terra spagnola, il 12 febbraio 1996, sfiora la medaglia chiudendo al 4/o posto il superg vinto da Isolde Kostner, lasciando il bronzo a Picabo Stret per 9 centesimi.
Dopo il ritiro dall'attività agonistica consegue la Laurea in Economia Aziendale/Management dello Sport e diventata commentatrice sportiva, lavorando in Mediaset, Sky e, nelle ultime stagioni - come detto - in RAI.
(sabato 26 novembre 2016)