separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 17 aprile 2025 - ore 11:09 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cannibale Hirscher in slalom, 3/o Stefano Gross

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Fis-ski.com
Vai al profilo di Hirscher M.
commenti 11 Commenti icona rss

Un cannibale Marcel Hirscher si aggiudica anche lo slalom speciale di Kranjska Gora dopo aver vinto ieri in gigante. Non ci sono più aggettivi per definire questo computer dello sci che anche in condizioni limite come quelle odierne sulla "piscina" Podkoren, domina in entrambe le manche mettendosi alle spalle il talentuoso Henrik Kristoffersen, finito alle sue spalle per 81 centesimi che però porta a casa la coppetta di specialità. Il norvegese recupera tre posizioni rispetto alla mattina complici anche le uscite di chi lo precedeva nella graduatoria provvisoria come il tedesco Felix Neureuther e il francese Julien Lizeroux.

E proprio il transalpino, 2/o dopo la prima manche, inforca alla prima porta consegnando su un piatta d'argento la terza piazza al nostro bravissimo Stefano Gross, quarto nella prima manche. Il poliziotto fassano con una grande seconda prova, nonostante un leggero calo a metà tracciato, porta a casa questo terzo podio stagionale.

Il norvegese Henrik Kristoffersen, esulta dunque nonostante abbia dovuto quest'oggi inchinarsi allo strapotere dell'austriaco, portando a casa la sua prima coppetta di specialità grazie alle sei vittorie stagionali, con 111 punti di vantaggio su Hirscher e con ancora un inutile slalom sulle nevi di St. Moritz da correre. Dopo 16 anni la sfera di cristallo dei pali stretti torna dunque in Norvegia: l'ultimo a vincerla fu nel 2000 Kjetil André Aamodt. In quella generale praticamente coppa del mondo assoluta definitivamente nelle mani del campione austriaco con due gare tecniche ancora da correre, ma con un Kristoffersen difficilmente si presenterà al cancelletto di partenza delle ultime quattro gare veloci ancora in programma. Hirscher sale a quota 1.625 punti, mentre il norvegese lo segue con 353 punti di ritardo. La matematica certezza non c'è ancora con 6 gare da correre, ma virtualmente la sfera di cristallo per la quinta volta consecutivamente è ormai già nelle mani dell'austriaco.

Una seconda manche con condizioni meteo migliorate rispetto alla mattina (leggero nevischio misto a pioggia in zona traguardo e nebbiolina) con neve inzuppata però, trattata anche tra le due prove con acqua e additivi per consentire una tenuta migliore, dopo che nella notte scorsa erano caduti circa mezzo metro di  neve  fresca, tolta con mezzi meccanici.

Degli altri due azzurri qualificati: buona prima parte di un Manfred Moelgg 10/o a +1.94, sempre bello stilisticamente da vedere, ma un po' troppo statico da metà in giù che gli fa comunque recuperare due posizioni rispetto alla mattina. Caduto purtroppo Patrick Thaler, nono questa mattina, finito a pelle di leone nella "piscina" della Podkoren, rimediando anche un leggera botta alla spalla destra, senza per fortuna conseguenze. Nella prima manche non avevano completato la loro prova Ballerin e Ronci, mentre non si erano qualificati Riccardo Tonetti e Cristian Deville.

Ora tutti in Norvegia per l'ultima tappa di coppa del mondo dedicata alla velocità, prima delle finali di St. Moritz.


(domenica 6 marzo 2016)





Kranjska Gora | Slalom Speciale | 06.03.2016 - 09:30

4. Fritz Dopfer (GER) +1.26s
5. Marco Schwarz (AUT) +1.27s
6. Alexis Pinturault (FRA) +1.46s
7. David Chodounsky (USA) +1.59s
7. Mattias Hargin (SWE) +1.59s
9. Andre Myhrer (SWE) +1.83s
10. Manfred Moelgg (ITA) +1.94s
11. Alexandr Khoroshilov (RUS) +1.96s
12. Dominik Stehle (GER) +2.03s
13. Jean-Baptiste Grange (FRA) +2.05s
14. Marc Digruber (AUT) +2.07s
14. Michael Matt (AUT) +2.07s
16. Daniel Yule (SUI) +2.08s
17. Linus Strasser (GER) +2.14s
18. Anton Lahdenperae (SWE) +2.42s
19. Robin Buffet (FRA) +2.47s
20. Leif Kristian Nestvold-Haugen (NOR) +2.57s
21. Sebastian-Foss Solevaag (NOR) +2.69s
22. Jens Byggmark (SWE) +2.82s
23. Ramon Zenhaeusern (SUI) +2.89s
24. David Ryding (GBR) +3.05s
25. Naoki Yuasa (JPN) +3.40s
26. Luca Aerni (SUI) +6.47s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 5 aprile 2025

    Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom

    giovedì 3 aprile 2025

    La Val di Fassa intitola a Gross e Costazza due piste

    giovedì 27 marzo 2025

    Finali 2025: Kristoffersen ad un passo dalla coppa dopo la 1/a mache

  • mercoledì 26 marzo 2025

    Fantaski Stats - Sun Valley 2025 - gigante maschile

    mercoledì 26 marzo 2025

    Finali 2025: Meillard domina l'ultimo gigante, DeAliprandini 9/o

    domenica 16 marzo 2025

    Stefano Gross chiude la carriera: "Amo questo sport"

  • domenica 16 marzo 2025

    Gigante-Slalom: Loic Meillard conquista Hafjell

    domenica 16 marzo 2025

    Finali 2025: tutti i qualificati in slalom

    domenica 16 marzo 2025

    Hafjell: Meillard incanta, Braathen insegue


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | JeanNoelAugert il 06/03/2016 21:42:14
    Amo lo speciale, il mio nick è dedicato a un funambolo francese forse non il più vincente ma per me il più esaltante imprevedibile e capace di guizzi impossibili...e allora lasciatemi cantare... Oh mamà innamorato son Ho visto Marcel Hirscher Ho visto Marcel Hirscher Oh mamaà innamorato son [:D][:D] La verità è che ho visto le due manches di Kranjska Gora... Inarrivabile
    2 | Fairyking il 06/03/2016 21:54:30
    io ne ho viste quattro tra ieri e oggi e sono rimasto impressionato anche della seconda manche di oggi dove pur gestendo in parte in alcune sezioni del tracciato ha preso solo 13 centesimi da un Semola che ha tirato a tutta. Dove sono, se ci sono, i filmati di rete di Augert?
    3 | JeanNoelAugert il 06/03/2016 23:46:16
    Beh su YouTube se scrivi il suo nome appaiono 2 o 3 cose degli anni 70...[:I] tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=IqDpb4KwO8k Pali "snodabili" in legno massello, sci carving da 203 (quella era la misura più corta per SL), cappellino a tre punte stile galletto equipe de France e/o capelloni senza neanche il cappellino [;)]
    4 | fabio farg team il 07/03/2016 01:19:17
    Hirscher ha vinto soprattutto per il vantaggio cronometrico sugli altri ottenuto nella prima manche.Kristoffersen buon secondo posto su un tipo di neve,che a detta di De Chiesa non è il suo tipo di neve.Stavolta dico che il fortunato sia stato Gross,il terzo classificato,attenzione,ha fatto una bella seconda manche,ma peccato per Lizeroux senza la sua uscita poteva finire davanti a tutti,tranne ad Hirscher.Tanto non arrivando al traguardo Lizeroux ha consegnato la coppetta di specialità a Kristoffersen. Poi vorrei chiedere a tutti,anche a coloro che scrivono le pagine che noi poi commentiamo,ma secondo voi c'erano le condizioni della pista per fare una seconda manche con l'inversione dei primi 15?Visto che durante la prima manche il De Chiesa ne parlava.Poi aggiungo io ho visto alle ultime porte durante la seconda manche di Kristoffersen,la neve scura come se fosse terra.
    5 | Matt92 il 07/03/2016 12:04:57
    fabio farg team ha scritto:
    Hirscher ha vinto soprattutto per il vantaggio cronometrico sugli altri ottenuto nella prima manche.Kristoffersen buon secondo posto su un tipo di neve,che a detta di De Chiesa non è il suo tipo di neve.Stavolta dico che il fortunato sia stato Gross,il terzo classificato,attenzione,ha fatto una bella seconda manche,ma peccato per Lizeroux senza la sua uscita poteva finire davanti a tutti,tranne ad Hirscher.Tanto non arrivando al traguardo Lizeroux ha consegnato la coppetta di specialità a Kristoffersen. Poi vorrei chiedere a tutti,anche a coloro che scrivono le pagine che noi poi commentiamo,ma secondo voi c'erano le condizioni della pista per fare una seconda manche con l'inversione dei primi 15?Visto che durante la prima manche il De Chiesa ne parlava.Poi aggiungo io ho visto alle ultime porte durante la seconda manche di Kristoffersen,la neve scura come se fosse terra.
    Giuro che non ce l'ho con te, però mi si chiude un po' la vena quando leggo i termini fortuna e sfortuna chiamati in causa ad mentulam [:246]. Non capisco in cosa stia la fortuna di Gross, sul podio ci vanno i tre più bravi, se gli altri non arrivano al traguardo fra i tre più bravi è giusto che non ci finiscano. Ovviamente ci sono casi particolari (sf**a col meteo, episodi sfortunati tipo il palo che si mette davanti a Razzoli e Pinturault a Val d'Isere, etc.), però per dire che Gross è stato fortunato bisogna sostenere che Lizeroux è stato sfortunato. Ora, se uno inforca alla prima porta, sarà un fatto inusuale finché si vuole, ma la colpa è solo sua. Per quanto riguarda la questione inversione dei 15/30, a me sembra che la neve abbia tenuto bene, tant'è vero che i migliori della prima manche sono rimasti davanti, uscite a parte. Del resto De Chiesa mi pare che ne abbia parlato solo citando un vecchio episodio in cui Tomba si era rifiutato di disputare la seconda manche dopo aver appreso che avrebbero invertito i 30 e non i 15, aggiungendo che in teoria anche adesso si potrebbe decidere di fare l'una o l'altra cosa.
    6 | Admin il 07/03/2016 22:24:49
    grazie matt
    7 | GhiaccioVerde il 07/03/2016 23:31:28
    JeanNoelAugert ha scritto: Oh mamà innamorato son Ho visto Marcel Hirscher Ho visto Marcel Hirscher Oh mamaà innamorato son [:D][:D]
    Non per sminuire canzoncina che hai appena inventato, ma se lo ami davvero allora ti devi imparare questa [:245] Attendiamo speranzosi il video dove la canti esattamente così[:255] https://www.youtube.com/watch?v=X37HpZ0yHok
    8 | GhiaccioVerde il 07/03/2016 23:39:26
    Secondo me Lizerou è dispiaciuto solo per il fatto di non essersi più ripetuto... [:260] https://www.youtube.com/watch?v=DYUlmlWOu3w
    9 | GhiaccioVerde il 07/03/2016 23:46:40
    Un po' mi spiace di come è andata alla fine...avrei voluto tanto che la Coppa di Slalom l'avesse vinta Marcellino (dopo ben 6 vittorie di Kristo), così forse stavolta si sarebbero innervositi pure coloro che lo difendono sempre [:)]
    10 | JeanNoelAugert il 08/03/2016 22:03:31
    GhiaccioVerde ha scritto:
    JeanNoelAugert ha scritto: Oh mamà innamorato son Ho visto Marcel Hirscher Ho visto Marcel Hirscher Oh mamaà innamorato son [:D][:D]
    Non per sminuire canzoncina che hai appena inventato, ma se lo ami davvero allora ti devi imparare questa [:245] Attendiamo speranzosi il video dove la canti esattamente così[:255] https://www.youtube.com/watch?v=X37HpZ0yHok
    Marcel so schnell what a hell!!! Me la son sorbita tutta....se l'avessero fatta i bolognesi ai tempi di Tomba magari veniva anche simpatica, ma suonata dal kartofeln in cucina è veramente 'na purga!!![xx(] E comunque non mi sono inventato la canzoncina, è una mnodifica di oh mamà / Ho visto MARADONA / innamorato son... (un classico della NEVE [:D]) Heil Marcel !!!
    11 | TEX il 09/03/2016 00:25:12
    FantaskiNews ha scritto: la terza piazza al nostro bravissimo Stefano Gross, quarto nella prima manche. Il poliziotto fassano con una grande seconda prova, nonostante un leggero calo a metà tracciato, porta a casa questo terzo podio stagionale.
    Poliziotto ? [:252][:252]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Marcel Hirscher Henrik Kristoffersen Stefano Gross Patrick Thaler Manfred Moelgg Coppa del Mondo Kranjska Gora )

      [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
      [03/04/2025] La Val di Fassa intitola a Gross e Costazza due piste
      [27/03/2025] Finali 2025: Kristoffersen ad un passo dalla coppa dopo la 1/a mache
      [26/03/2025] Fantaski Stats - Sun Valley 2025 - gigante maschile
      [26/03/2025] Finali 2025: Meillard domina l'ultimo gigante, DeAliprandini 9/o
      [16/03/2025] Stefano Gross chiude la carriera: "Amo questo sport"
      [16/03/2025] Gigante-Slalom: Loic Meillard conquista Hafjell
      [16/03/2025] Finali 2025: tutti i qualificati in slalom
      [16/03/2025] Hafjell: Meillard incanta, Braathen insegue
      [15/03/2025] Hafjell: a Meillard il gigante, a Odermatt le Coppe
      [15/03/2025] Hafjell: Meillard guida il gigante, DeAlip 13/o
      [14/03/2025] La Thuile in delirio: la decima per Brignone, Goggia seconda a 1 cent
      [13/03/2025] Goggia: "ho fatto una gran gara". Brignone: "ho fatto errori"
      [13/03/2025] La Thuile: Aicher vince il superg davanti a Goggia e Brignone
      [09/03/2025] Are, slalom: Truppe vince per la prima volta, Rossetti 8/a in rimonta

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [16/04/2025] I croati per la stagione 2025/2026
      [14/04/2025] Johno McBride torna a guidare la velocità USA
      [13/04/2025] Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri
      [11/04/2025] Campionati Nazionali Austriaci: titoli per Puchner, Brunner, Huetter
      [11/04/2025] Piovono critiche sul DT del settore femminile austriaco Assinger
      [10/04/2025] Max Franz e Christoph Krenn entrano in VanDeer
      [10/04/2025] Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
      [10/04/2025] Campionato Italiani Aspiranti: doppio titolo per Alex Silbernagl
      [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
      [07/04/2025] CN Svizzeri: titoli per Von Allmen, Rochat, Grob e Suter
      [07/04/2025] CN Francesi: Miradoli vince due titoli
      [06/04/2025] Urs Kryenbuehl saluta il Circo Bianco
      [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
      [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
      [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
      [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG
      [04/04/2025] Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
      [03/04/2025] Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
      [03/04/2025] Brignone è a Milano. Panzeri: "frattura impegnativa"
      [03/04/2025] Si ritira l'austriaca Michelle Niederwieser
      [03/04/2025] Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG
      [03/04/2025] La Val di Fassa intitola a Gross e Costazza due piste
      [03/04/2025] Assoluti 2024: Ilaria Ghisalberti vince lo scudetto in gigante
      [03/04/2025] Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
      [02/04/2025] Zagabria in festa per Zrinka Ljutic
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince il titolo nazionale in discesa
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Innerhofer vince la discesa; Lamp primo Giovani
      [01/04/2025] Da oggi al via gli Assoluti in Val di Fassa
      [01/04/2025] Mauro Pini non sarà più il coach di Petra Vlhova
      [01/04/2025] Inaugurata a Courmayeur la pista 'Federica Brignone'
      [28/03/2025] L'Italia vince la classifica per nazioni femminile
      [27/03/2025] Federica Brignone alza al cielo la Sfera di Cristallo!
      [27/03/2025] Hallberg e Ljutic sono le Rising Star Longines 2025
      [27/03/2025] Federica Brignone e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2025

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti