Tomba e Seghi nella Hall of Fame della Fisi
Appuntamento a Skipass che si apre domani a Modena per un evento importante: l'inserimento nella "Hall of Fame" di Celina Seghi e Alberto Tomba.
Uno dei più importanti e famosi campioni dello sci alpino e dello sport italiano, Alberto Tomba entra finalmente nella "Hall of Fame" della Federazione Italiana Sport Invernali.
Il riconoscimento verrà assegnato domani 29 ottobre alle 16.30, nell'ambito di Modena Skipass, la fiera specializzata negli sport invernali più importante d'Italia.
Il suo palmares vanta cinquanta vittorie complessive in Coppa del Mondo, che gli consentirono di conquistare la Coppa assoluta nel 1995 e otto Coppe di specialità, due ori olimpici in gigante (a Calgary 1988 e ad Albertville 1992, primo atleta a vincere nella stessa specialità dello sci alpino per due edizioni consecutive) e un oro in slalom a Calgary 1988. Il suo palmarès olimpico si completa con i due argenti, conquistati nello slalom di Albertville e nello slalom di Lillehammer '94.
Ai Mondiali, Tomba conquistò e due ori, in gigante e in slalom, ai Mondiali del 1996, e due bronzi: a Crans Montana nel gigante del 1987 e a Sestriere nello slalom del '97.
E' l'unico sciatore ad aver vinto almeno una gara di Coppa del Mondo in undici stagioni consecutive, dal 1987 al 1998.
Tomba resterà per sempre nella memoria dei tifosi italiani, oltre che per le grandi emozioni sportive che è stato in grado di regalare, anche per il suo carattere scanzonato che ne ha sempre fatto un protagonista, anche fuori dai campi di gara. Indimenticabile l'interruzione del Festival di Sanremo, per permettere ai tanti tifosi appassionati di seguire la seconda manche dello slalom olimpico di Calgary.
Accanto a lui entrerà nella "Hall of Fame" anche la sciatrice Celina Seghi, campionessa del passato, classe 1920, vincitrice di una medaglia iridata (Aspen 1950) e del maggior numero di medaglie ai Campionati italiani nella storia dello sci alpino. In carriera vinse anche prestigiosi trofei internazionali, in particolare l'Arlberg-Kandahar. È sorella di Maria, a sua volta sciatrice alpina di alto livello
(mercoledì 28 ottobre 2015)