A rischio il futuro del Parallelo di Monaco
a cura della redazione
Nel lunghissimo calendario della stagione 2016, priva dei grandi appuntamenti mondiali o olimpici, ci sarà spazio anche per i paralleli di Monaco e Stoccolma, ma quello della capitale bavarese, cancellato negli ultimi due anni per mancanza di neve, è già a rischio.
Le edizioni precedenti del parallelo di capodanno al Munchner Olympiapark fu un successo, ma le ragioni per un futuro a tinte scure non sono la presenza della neve, bensì saldamente economiche.
Lo ha dichiarato Arno Hartung, CEO dell'evento: "la situazione è critica, non possiamo assumerci tutti i rischi da soli. Abbiamo bisogno di un aiuto dalla DSV".
L'evento ha un budget di circa 1.2 milioni di euro, una buona parte spesi per la produzione e il mantenimento della neve, in particolare con alte temperature, oltre alla preparazione della pista e l'organizzazione.
Inoltre pare che l'evente non sia più "sponsorizzato" politicamente come in passato in seno al consiglio cittadino, e dunque manchi la base istituzionale per continuare ad investire nel progetto.
D'altra parte, pur senza entusiasmare gli atleti, la FIS continua a proporre la formula, tanto da aver inserito in calendario anche la tappa di Stoccolma.
Nelle ultime stagioni però, tra annullamenti vari, si è corso solo 5 volte: a Mosca (2012, 2013) e a Monaco (2011, 2013).
Fonte: Sueddeutschen Zeitung, Agenzia APA, Skionline.ch
(sabato 19 settembre 2015)