A Dubai impianto indoor con pista da 1.2km
Nel 2005 a Dubai, nel deserto degli Emirati Arabi Uniti, era stato inaugurato un impianto rivoluzionario, una pista da sci al coperto capace di mantenere la temperatura a -1 durante il giorno, a -6 durante la notte per produrre neve.
Evidentemente l'enorme complesso contenente Ski Dubai (5 piste da sci, la più lunga di 400m) non è sufficiente per soddisfare la voglia di neve degli emirati, oppure semplicemente la sfida che Dubai lancia a se stessa, ovvero di infrangere costantemente ogni record, deve essere raccolta.
Ed ecco che nei giorni scorsi il Meydan Group ha presentato il progetto di un complesso residenziale al limite dell'incredibile, con numeri destinati a battere diversi record.
Sarà composto dal Dubai One, il più alto grattacielo residenziale del mondo (771 metri), destinato ad accogliere 885 appartamenti, un hotel a 5 stelle con 350 camere, un centro conferenze, un ristorante a 675 metri e uno yacht club con 100 attracchi, e in totale potrà arrivare ad ospitare 78.000 persone.
A "corredo" ci sarà la più grande fontana con giochi d'acqua e luci del mondo (420 metri d'altezza), la più grande palestra del mondo, e la più lunga pista da sci indoor del mondo.
Tutto intorno una passeggiata da 9km, un canale navigabile di 4km, una pista ciclabile di 9km e una spiaggia di 300 metri.
Il nuovo impianto, aperto tutto l'anno anche quando il sole brucia a 45 gradi, avrà una pista lunga 1.2km, e l'intero progetto occuperà 3.67 milioni di metri quadri, più o meno come 565 campi da calcio.
Nel complesso il progetto costerà 6 miliardi di euro e la prima parte consegnata entro il 2020, anno in cui Dubai ospiterà l'EXPO.
(martedì 8 settembre 2015)