A Pechino l'Olimpiade invernale del 2022
Sarà Pechino ad ospitare l'Olimpiade invernale del 2022. L'assegnazione è arrivata oggi a Kuala Lumpur in Malaysia nel corso del congresso del Ciò, il comitato olimpico internazionale.
La capitale della Cina l'ha spuntata sulla rivale Almaty in Kazakistan con 44 voti a favore contro 40. Le due capitali asiatiche erano le uniche due città rimaste in lizza dopo i ritiri di diverse località come le europee Oslo, Stoccolma e Barcellona. La votazione, che si è tenuta al centro congressi di Kuala LumpurLumpur è stata effettuata due volte, prima tramite sistema elettronico e poi, dopo la scoperta che questo non stava funzionando, sulla carta. Nonostante le preoccupazioni per la mancanza di neve naturale nelle montagne lontane dalla città e le proteste dei gruppi in difesa dei diritti umani, Pechino era la chiara favorita per la vittoria,
Per Pechino si tratta della seconda Olimpiade ospitata dopo l'edizione estiva del 2008, diventando così anche l'unica città sede di un'Olimpiade estiva (2008) e una invernale. I Giochi invernali giovanili del 2020 sono stati, invece, assegnati a Losanna, preferita alla romena Brasov.
I Gochi Olimpici invernali resteranno dunque ancora sulle nevi asiatiche dopo la prossima edizione prevista nel 2018 a Pyeongchang in Corea del Sud a cui si aggiungeranno anche le Olimpiadi estive del 2020 a Tokyo in Giappone.
(venerdì 31 luglio 2015)