Circo Bianco: Should I stay or should I go?
Rubiamo il titolo ad uno dei più grandi successi dei Clash, targato 1982, per parlare dei protagonisti del Circo Bianco e Circo Rosa che hanno già deciso e stanno per decidere di lasciare l'attività agonistica.
La stagione 2015/2016, priva di appuntamenti Mondiali o Olimpici, potrebbe vedere l'assenza di tanti grandi campioni che hanno caratterizzato il grande sci nelle ultime stagioni.
In molti hanno già annunciato il loro ritiro: tra gli uomini Mario Matt, che non vedremo alle finali di Meribel, tra le ragazze Carolina Ruiz (sarà in gara in discesa), Marianne Abderhalden, Marion Rolland (infortunata) e Susanne Riesch.
Didier Defago aveva già annunciato il ritiro...alla fine dello scorso anno! Salvo clamorosi ripensamenti le gare di Meribel saranno le ultime per il veterano del Circus.
Per lui sarebbe già pronto il posto di Bernhard Russi in seno alla FIS, come 'consigliere per i nuovi tracciati'. Russi, 66 anni, ha messo la sua mano sui tracciati olimpici da Calgary 88 in poi, e Defago avrebbe già dato un primo assenso a questo nuovo incarico.
A loro potrebbe presto aggiungersi un nome inaspettato: Dominique Gisin! Secondo l'edizione di ieri mattina del magazine Blick.ch, la campionessa olimpica di discesa a Sochi, non ancora 30enne, avrebbe deciso di lasciare l'agonismo e dedicarsi allo studio, e per questo avrebbe chiesto ai suoi allenatori di organizzare una conferenza stampa per la prossima settimana e una festa in occasione della sua ultima gara.
Sempre Blick fa anche i nomi di Nadja Jnglin-Kamer e addirittura Fabienne Suter.
E per rimanere in terra elvetica potrebbe chiudere la carriera anche il 33enne vallesano Silvan Zurbriggen, i cui risultati delle ultime due stagioni non sono stati confortanti.
Altri atleti potrebbero appendere gli al chiodo: tutti gli appassionati attendono con ansia notizie da Bode Miller, infortunatosi ai Mondiali dove era rientrato dopo un lungo percorso di riabilitazione da una operazione alla schiena.
Tanti fattori, dall'età agli stimoli alla situazione famigliare, fanno pensare che il campionissimo di Franconia, classe 1977, lascerà l'agonismo...ma con Miller è d'obbligo attendere comunicazioni ufficiali.
Al momento i veterani del Circo Bianco sono: classe 1977 - Defago e Miller; classe 1978 - Raich, Thaler, Herbst; classe 1979 - Richard, Matt, Blardone, Larsson, Kostelic, Simoncelli, Lizeroux.
Anche Raich potrebbe decidere di mollare ma, come da lui dichiarato più volte, deciderà solo a stagione conclusa e a mente fredda.
Il fulmine di Pitztal, 37 anni compiuti due settimane fa, con il 24/o posto in slalom a Kranjska Gora è diventato il più anziano di sempre ad andare a punti in slalom, nonchè l'unico a 37 anni compiuti.
Due settimane fa, a Garmisch, era stato il più anziano di sempre a salire sul podio del gigante (terzo) a 37 anni e 1 giorno.
(lunedì 16 marzo 2015)