Jansrud:"la coppa di superg significa tanto per me
Kjetil Jansrud torna al successo in superg nella gara di casa, conquistando così i punti necessari per assicurarsi matematicamente la coppa di specialità, la prima della carriera, succedendo al connazionale Aksel Lund Svindal, che l'ha vinta nel 2006, 2009, 2012, 2013 e 2014.
"Vincere in casa e vincere la coppa significa davvero tanto per me. E' tutto fantastico. Tutti si aspettavano che vincessi entrambe le coppe qui a Kvitfjell...ieri non è successo in discesa ed ero molto deluso, ma fa parte del gioco. Non ero arrabbiato. Vincere oggi invece mi dà sicurezza, so che posso vincere ancora, dopo alcune settimane difficili. E' la prima coppa della carriera - prosegue Jansrud - ed è bello andare alle finali senza sentire il fiato sul collo degli altri, così potrò concentrarmi sulla discesa. La Coppa generale? I numeri non sono dalla mia parte, Hirscher è in testa e penso che guadagnerà ancora punti a Kranjska Gora, per cui non sono per nulla preoccupato dalla generale, penso che la vincerò lui. Ma non deve sbagliare e tutto può succedere, per cui continuerò a lottare e cercherò di fare il gigante di Kranjska al meglio delle mie possibilità."
Con una prova molto convincente l'austriaco Vincent Kriechmayr trova il primo podio della carriera: "Sono molto contento del risultato di oggi. Kjetil è stato il più veloce in superg in questa stagione, per cui è bello finire alle sue spalle. Ho fatto un errore e so che quello ha fatto la differenza tra noi. Il pettorale n.5 era buono e mi ha favorito. Le condizioni non erano facili, il tracciato non era facile e il secondo posto è il mio miglior risultato di sempre, dunque sono orgoglioso."
Primo podio in carriera anche per il canadese Dustin Cook: "E' davvero una bella giornata, ho sciato bene. Ho preso i miei rischi, ma ha funzionato. Credo che il mio numero di pettorale mi abbia aiutato per via delle condizioni della neve. Era molto molle, primaverile. Sono felicissimo di aver trovato finalmente il primo podio in Coppa, aspettavo da tempo un risultato del genere ed ora è arrivato."
(domenica 8 marzo 2015)