Vail 2015: Austria Oro nel Team Event.Italia 8a
L'Austria continua la sua corsa nel medagliere e vince l'oro nel Nation Team Event, la gara per nazioni, battendo in finale un sorprendente Canada, rivelazione della gara, perchè accreditata come 10/a nazione sulle 16 in pista.
Una prova che si fa via via più interessante con l'avvicinarsi della fasi finali, gli atleti ci credono e si vede, l'impegno c'è e la FIS ha affinato meccanismi e tempi, eliminando i momenti morti.
Il tracciato di gara è un parallelo di 25 porte da gigante, con distanza di circa 11-11.50m (quindi praticamente da slalom) e 2 salti da 50cm, per un tempo di manche intorno ai 22-24 secondi.
A partire dagli ottavi l'Austria elimina facilmente l'Argentina, poi la Norvegia e l'eterna rivale Svizzera in semifinale, e per farlo schiera i suoi uomini migliori Eva-Maria Brem, Michaela Kirchgasser, Marcel Hirscher (autore dei migliori tempi) e Chrisoph Noesig.
Il Canada deve ringraziare una pimpante Erin Mielzynski che vince tutte le prove individuali, chiudendo imbattuta; conquistano l'argento battendo la Germania agli ottavi in una prova tiratissima (2-2 e vittoria ai tempi per 1 centesimo), 3-1 l'Italia ai quarti, e 2-2 la Svezia in semifinale, di nuovo per somma dei tempi.
L'Italia ancora una volta non trova il feeling con questa formula e non fa bella figura, pur essendo testa di serie numero due: i nostri (Costazza, Borsotti, Matteo e Francesca Marsaglia) superano con qualche difficoltà la Gran Bretagna ai quarti e si arrendono al Canada negli ottavi. Mielzynski, Brown e Philp battono rispettivamente Francesca Marsaglia, Borsotti e Matteo Marsaglia, mentre Costazza vince la sfida con la Prefontaine.
Non sono stati impiegati Manuela Moelgg e Davide Simoncelli, formalmente iscritti alla gara.
La sensazione è che questa gara, nonostante assegni medaglie, venga snobbata dai nostri colori...Pensiamo che Marsaglia non abbia una grande esperienza in parallelo, probabilmente è uno dei primi che fa, e per di più su un tracciato non adatto a lui, che è velocista.
Certo Nani soffre un po' alla schiena, certo non abbiamo grandi specialisti, però l'Austria ha schierato i suoi migliori slalomgigantisti(e) disponibili.
Nella finale per il terzo posto la Svezia supera 3-1 la Svizzera, conquistando così il bronzo e la quarta medaglia su cinque edizioni.
Mercoledì giornata di riposo prima del gran finale con le discipline tecniche, maschili e femminili, da giovedì a domenica.
Albo d'oro Team Event
Bormio 2005: Germania, Austria, Francia. Italia 8/a
Are 2007: Austria, Svezia, Svizzera. Italia 8/a
Isere 2009: non disputato
Garmisch 2011: Francia, Austria, Svezia. Italia 4/a
Schladming 2013: Austria, Svezia, Germania. Italia 9/a
(mercoledì 11 febbraio 2015)