Jansrud-Paris secondo il tecnico Franz Gamper
SANTA CATERINA LIVE - L'uomo della velocità del momento è senz'altro lui Kjetil Jansrud, norvegese classe 1985, fino a ieri uno degli scudieri di Aksel Lund Svindal, e ora con l'infortunio del più titolato campione norvegese i galloni di capitano se gli è guadagnati sul campo il suo compagno di squadra. Entrambi sono seguiti ormai da diversi anni dall'italiano, ma globetrotter del circo bianco, Franz Gamper. Il tecnico della Val d'Ultimo che ha cambiato squadre come noi cambiamo calzini: Italia, Svizzera, Germania donne e uomini, ed ora Norvegia.
Alla vigilia dell'ultima gara di questo 2014 abbiamo chiesto al tecnico altoatesino, con all'attivo 16 medaglie d'oro mondiali, come vede il suo pupillo, ma anche il suo conterraneo Dominik Paris – entrambi sono infatti della Val d'Ultimo - l'anti Jansrud in questo momento nella velocità.
“Sicuramente non mi attendevo una partenza così con il botto – ci racconta Gamper – ma sapevo che il mio ragazzo era in un buono stato di forma e di condizione. Tecnicamente abbiamo lavorato tanto sulle curve, il suo tallone d'achille fino ad ora e credo che sia migliorato decisamente".
In questo momento Jansrud è al comando della graduatoria generale di coppa del mondo, con 34 punti di vantaggio su Marcel Hirscher. Il norvegese al momento ha raccolto punti in tre specialità: discesa, super-g e gigante, mentre l'austriaco solo in slalom e gigante. Riuscirà l'allievo di Gamper a riportare la coppa del mondo assoluta nei fiordi norvegesi? “Credo che sia difficile – ci conferma il tecnico italiano – è vero che Kjetil ha a disposizione tre specialità, oltre alle due super combinate. Certo è però che in questo momento nelle super combinate sono decisamente favoriti gli slalomisti come Hirscher appunto, inoltre gli slalom questa stagione sono dieci, due prove in più rispetto alla discesa e questo è un altro vantaggio a favore di Hirscher".
Intanto Gamper con Jansrud sta sviluppando un lavoro finalizzato a migliorare le sue prestazioni anche in gigante, solo così si può pensare di puntare alla coppa del mondo assoluta, nell'attesa del rientro dell'altro fuoriclasse Aksel Lund Svindal. Un binomio quello Svindal-Jansrud che potrebbe dare molto fastidio in futuro a Hirscher. “Caratterialmente sono abbastanza simili – ci confessa Gamper – forse caratterialmente preferisco Jansrud, più allegro e spensierato rispetto ad Aksel, mentre dal punto di vista delle caratteristiche tecniche sono molto simili".
Infine una battuta anche sul suo compaesaneo Dominik Paris, in questo momento il numero due della velocità dopo Jansrud. “Dominik è migliorato tantissimo – ci dice il tecnico della Val d'Ultimo – più stabile sugli sci e più sicuro. Credo non gli manchi nulla". Una domanda finale sorge spontanea: le piacerebbe allenare Dominik? “No, anche perchè ora sono l'allenatore dei norvegesi e poi tra non molto appenderò gli sci definitivamente al chiodo".
(sabato 27 dicembre 2014)