Anche Stoccolma scende in lizza per 2022
Se a Monaco di Baviera la gente con un referendum tenutosi ieri ha scelto per il No alla candidatura ad ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2002, a Stoccolma si è deciso, invece, per una discesa in campo. La capitale nordica presenterà, infatti, la candidatura ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2022.
Lo ha fatto sapere oggi il comitato olimpico svedese. La Svezia ha ospitato i Giochi Olimpici (estivi e invernali) nel 1912. Le prove del ghiaccio e le prove di slalom speciale saranno ospitate nella capitale e nei suoi sobborghi, mentre solo le restanti otto prove di sci alpino dovrebbe trovare il loro quartier generale ad Aare. Resta per questa località la problematica della distanza, visto che la cittadina, che ospita ormai da anni il circo bianco della coppa del mondo oltre ad aver organizzato il Mondiale di sci del 2007, si trova alla ragguardevole distanza di oltre 600 km da Stoccolma.
Il termine per la presentazione delle precandidature scade giovedì: al Cio finora sono pervenute per ora altre tre candidature certe: quelle di Leopoli (Ucraina), Almaty (Kazakhstan), Cracovia (Polonia), mentre Oslo dovrebbe farlo a breve.
La decisione finale sara' presa dal Cio il 31 luglio 2015 a Kuala Lumpur.
(lunedì 11 novembre 2013)