Paris e Innerhofer atleti dell'anno Fisi
Dominik Paris e Christof Innerhofer sono gli “Atleti dell’anno F.I.S.I. 2013". A sorpresa i due forti velocisti azzurri sono stati premiati alla pari al termine di un’appassionante sfida a colpi di voti da parte dei lettori del sito fisi.org.
I due protagonisti dello sci italiano e mondiale hanno concluso il loro personale derby con una distanza minima, tanto che la Federazione ha deciso di premiare le rispettive stagioni alla pari, riconoscendo ad entrambi il prestigioso premio in palio consistente in un lingotto d’oro, che a questo punto dovrà essere diviso a metà.
L'annuncio è stato dato quest'oggi nel corso di Skipass a Modena, la fiera dedicata agli sport invernali che si è aperta nella città emiliana e che vede protagonisti molti atleti della nazionale italiana di sci alpino.
Paris si è laureato vice-campione del mondo nella discesa valida per i Mondiali di Schladming, una medaglia che si aggiunge alle vittorie realizzate nella discese di Kitzbuehel e Bormio, considerate dagli addetti ai lavori le piste di eccellenza della disciplina. Dominik ha concluso la Coppa del mondo di specialità in terza posizione ed è di gran lunga il più giovane fra tutti i più forti discesisti del circuito.
Innerhofer, invece, ha conquistato nella passata stagione una fantastica tripletta in discesa sulle difficilissime piste di Garmisch, Wengen e Beaver Creek, fra le più affascinanti del circuito di Coppa del mondo, a cui aggiunge un terzo posto nel super-g di Kitzbuehel. Piazzamenti che gli hanno permesso di terminare la stagione al decimo posto nella classifica generale. Innerhofer si aggiudicò il titolo di atleta fisi dell'anno anche nel 2011, anno della fantastica tripletta di medaglie nella rassegna iridata di Garmisch- Partenkirchen.
Gli altri finalisti dell’edizione 2013 dell’Atleta dell’anno sono stati Nadia Fanchini (sci alpino), Roland Fischnaller (snowboard), Edoardo Frau (sci d'erba), Michela Moioli (snowboard) e Simone Origone (chilometro lanciato).
(giovedì 31 ottobre 2013)