Shiffrin guida lo slalom di Gurgl davanti a Holdener.Della Mea 10a
Mikaela Shiffrin guida in 51.08 la prima manche del secondo slalom stagionale, nell'inedita Gurgl, e mette nel mirino il successo n.99 della carriera.
Ci troviamo nella parte alta della Oetztal, a pochi chilometri da Soelden, e a due passi dal Passo del Rombo, che segna il confine italiano con la Val Passiria.
Gurgl ha ospitato una gara di Coppa del Mondo l'anno scorso per la prima volta, e oggi per la prima volta fanno tappa anche le ragazze.
La pista Kirchenkar è interessante: una prima parte che dopo un dosso porta al muro, molto pendente all'inizio e poi leggermente più dolce, si arriva poi al pianetto finale, un ultimo dosso con poche porte e si arriva al traguardo.
Shiffrin è praticamente la migliore in ogni settore, tranne nel tratto ripido del muro dove ha fatto il quarto tempo e dove Katharina Liensberger ha guadagnato 15 centesimi: nel complesso l'austriaca arriva al traguardo con 52 centesimi di ritardo (terzo parziale), confermando però l'ottima performance di Levi.
Solo Wendy Holdener rimane in scia di Shiffrin: l'elvetica - tornata a Levi dopo aver saltata la scorsa stagione per infortunio, è la migliore nella parte alta e nella prima metà del muro, recuperando 3 decimi a Shiffrin, poi rallenta e arriva sul traguardo con 13 centesimi.
Ottimo quarto parziale per Lara Colturi: la piemontese con passaporto albanese parte con il #27 e scia benissimo sul muro, portando velocità nel piano finale dove è la migliore di tutte, chiudendo a +0.61: punterà al primo podio della carriera. E ricordiamo che è classe 2006, ha compiuto 18 anni otto giorni fa!
Quinto parziale per Camille Rast, pettorale #10, a +0.68, poi Lena Duerr 6/a a 7 decimi, Moltzan 7/a a +0.75 e Hector 8/a con +1.01 e Meillard 9/a a +1.32.
Tra le atlete del primo gruppo deludono Ljutic, Swenn-Larsson e Gisin, tutte con più di 2 secondi di distacco.
AZZURRE - Gran manche per Lara Della Mea, pettorale #40: scia bene sul tratto iniziale e sulla parte più ripida del muro, accusa nella seconda parte del muro e arriva sul traguardo con +1.38 e il decimo parziale.
Peterlini parte con il #20 e chiude con +2.36, accusando oltre un secondo nella seconda parte del muro, bene invece nel tratto iniziale e nel finale. E' 25/a dopo le prime 38, dovrebbe qualificarsi.
Rossetti con il #31 commette un paio di errori nella parte alta, poi esce sul muro.
Bene Beatrice Sola che con il #38 chiude 25/a a +2.36, stesso tempo della compagna.
Devono ancora partire Tschurtschenthaler #45, Lucrezia Lorenzi #48, Collomb #64
Seconda manche alle 13.30.
Aggiornamento: Giorgia Collomb con il #64 trova una grande qualifica la suo terzo pettorale in Coppa del Mondo e chiude con il 26/o tempo a +2.29, e partirà subito dopo Peterlini e Sola nella seconda manche.
Dunque quattro azzurre qualificate per la seconda manche: un'ottima risposta dopo le delusioni di Levi.
(sabato 23 novembre 2024)