La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
Il progetto della prima gara transfrontaliera Italia-Svizzera a Cervinia-Zermatt è stato messo in pausa, e la tappa non sarà inserita nel calendario della stagione 2024/2025.
Ieri il Comitato Organizzatore guidato da Franz Julen ha pubblicato una nota stampa, ripresa senza commenti anche dalla FISI, che parla proprio del futuro della 'Gran Becca' dove - come sanno gli appassionati - sia il circuito maschile che quello femminile hanno visto le proprie discese cancellate nell'autunno 2022 che 2023.
Il brusco stop del progetto Matterhorn Cervino Speed Opening arriva al termine di una stagione davvero balorda in cui sono saltate ben 21 gare, compresa l'ultima discesa di ieri, di cui solo cinque recuperate.
Inevitabile per la FIS doversi fermare e ripensare al calendario e alle relative strategie di medio e lungo termine.
Ecco il testo completo della nota:
"Dopo un’approfondita consultazione con gli atleti, le loro squadre e le altre parti interessate coinvolte nell’evento, FIS, Swiss-Ski e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) hanno concordato di non includere Zermatt/Cervinia nel progetto di calendario alpino 2024/25.
Le prime gare transfrontaliere di Coppa del Mondo alpino hanno fatto parte dei calendari maschile e femminile nelle stagioni 2022/23 e 2023/24 ma non hanno potuto essere disputate a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli in entrambi gli anni.
La FIS desidera ringraziare gli atleti per il loro prezioso feedback e tutte le parti interessate per le discussioni produttive.
Le tre federazioni utilizzeranno i prossimi mesi per trovare possibili strade e soluzioni per future gare di Coppa del Mondo a Zermatt e Cervinia. Il Comitato Organizzatore locale, Zermatt e Cervinia analizzeranno queste proposte in modo costruttivo."
(lunedì 25 marzo 2024)