Circo Rosa: come stanno le infortunate (2024)
Mancano 13 giorni all'avvio della Coppa del Mondo 2023/2024, che partirà con il classico opening di Soelden. Analizziamo dunque lo stato delle atlete che si sono infortunate a partire dall'inizio della scorsa stagione.
Alcune potranno tornare a gareggiare fin dalle prime gare perché hanno potuto recuperare e lavorare con i compagni regolarmente. Altre ritorneranno a stagione iniziata o non si conosce con precisione la data di rientro: queste atlete rimangono segnalate come infortunate.
Lisa Grill (AUT): Si frattura la tibia della gamba destra nella discesa di S.Caterina nel febbraio 2021. Vince la classifica di discesa di Coppa Europa facendo il posto fisso. Il processo di guarigione non va come sperato e a fine settembre 2001 si deve operare nuovamente, saltando tutta la stagione 2021/2022. Viene operata nuovamente nel giugno 2022 e poi ancora nel marzo 2023, perdendo anche la stagione 2022/2023. Torna finalmente sugli sci ad inizio agosto 2023.
Alice Merryweather (USA): Cade a inizio settembre 2021 durante un allenamento in discesa a Saas Fee, fratturandosi tibia e perone della gamba destra, con lacerazione dei legamenti crociati e collaterali. Salta tutta la stagione 2021/2022 e si sottopone a 4 operazioni, l'ultima a metà luglio 2022. Salta anche tutta la stagione 2022/2023.
Ad inizio agosto 2023 partecipa al primo vero raduno con le compagne.
Lisa Hoernblad (SWE): Si lesiona il legamento crociato nel ginocchio destro durante un allenamento nell'agosto 2019. Perde tutta la stagione 2019/2020 e parte della 2020/2021 tornando in gara solo a marzo 2021. A fine gennaio 2022 cade nel superg di Cortina riportando la rottura del legamento anteriore, del collaterale mediale e del menisco del ginocchio sinistro. Torna sugli sci a inizio settembre 2022 nell'impianto indoor di Oslo, ma il processo di guarigione non va come sperato e perde tutta la stagione 2023. A metà agosto torna sugli sci ed ad inizio settembre 2023 riprendere gli allenamenti a Zermatt.
Rosa Pohjolainen (FIN): Si infortuna al crociato nell'aprile 2022, al termine della stagione agonistica, saltando tutta la stagione 2023/2024. Si allena regolarmente nel corso dell'estate.
Katharina Gallhuber (AUT): Nell'agosto 2022 cade in allenamento a Ushuaia rompendosi il crociato anteriore e il menisco del ginocchio sinistro. Ha saltato l'intera stagione 2022/2023. Torna sugli sci a inizio agosto 2023 dopo circa un anno. Si allena regolarmente con le compagne ad Ushuaia.
Jasmina Suter (SUI): La sua stagione 2022/2023 finisce ancora prima di cominciare: cade a inizio ottobre 2022 durante un allenamento sul Diavolezza, riportando la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Torna sugli sci ad inizio agosto 2023 e si allena regolarmente a Ushuaia con le compagne.
Andreja Slokar (SLO): Il talentino sloveno deve rinunciare alla stagione 2022/2023 due settimane prima di Soelden: nel corso di un allenamento in Val Senales si lesiona il crociato anteriore del ginocchio sinistro. Torna sulla neve a maggio 2023, si allena regolarmente durante l'estate.
Meta Hrovat (SLO): All'inizio della stagione 2022/2023 come un fulmine a ciel sereno arriva l'annuncio del suo ritiro. A fine stagione però ci ripensa, e riprende ad allenarsi cambiando fornitore tecnico e passando ad Head. L'estate 2023 è però abbastanza travagliata a causa del mal di schiena, motivo per cui la slovena ha già annunciato di voler rinunciare alla tappa inaugurale di Soelden.
Charlotta Saefvenberg (SWE): La svedese si infortuna a pochi giorni dall'opening di Soelden, nel corso di un allenamento nella vicina Pitztal dove si rompe il crociato anteriore del ginocchio sinistro. Salta tutta la stagione 2022/2023, e torna sugli sci a metà agosto.
Ester Ledecka (CZE): La campionessa ceca si infortuna alla clavicola nel corso dell'estate 2022, e posticipa il suo rientro alle competizioni per tutto l'inverno 2022/2023. Non gareggia nello sci alpino, mentre partecipa alle ultime gare di snowboard cross conquistando un primo e un secondo posto. Si allena regolarmente durante l'estate.
Roni Remme (GER): Salta tutta la stagione 2022/2023 per la rottura del crociato anteriore patita a inizio stagione, nel corso delle prove della discesa di Lake Louise. A maggio cambia fornitore e lascia Head per Kaestle. Torna sugli sci a fine luglio e si allena regolarmente con le compagne nel corso dell'estate.
Christine Scheyer (AUT): Si infortuna alla spalla destra durante un allenamento a Copper Mountain, nel novembre 2022. Nei primi giorni del 2023 il dolore è insopportabile e in accordo con la federsci austriaca decide di sottoporsi ad intervento chirurgico rinunciando al resto della stagione.
Lara Colturi (ALB): il talento piemontese si infortuna nel corso della discesa di riscaldamento a poche ore dal debutto ai Mondiali di Courchevel, a inizio febbraio, rompendo il legamento crociato anteriore. Dopo l'operazione e la riabilitazione torna ad allenarsi il 2 ottobre.
Ricarda Haaser (AUT): Vince il bronzo mondiale in combinata ma pochi giorni più tardi cade nel corso del gigante femminile riportando lo stiramento del muscolo popliteo nel ginocchio destro. Si è allenata regolarmente.
Romane Miradoli (FRA): Cade nella prima prova di Kvitfjell rompendosi il crociato anteriore del ginocchio sinistro. Dopo l'operazione e la riabilitazione comincia la preparazione atletica. Torna sugli sci a fine settembre.
Clarisse Breche (FRA): Cade a inizio marzo nello slalom di Suomu di Coppa Europa, riportando la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Torna sugli sci a fine settembre.
Doriane Escane (FRA): cade in Coppa Europa a Gaellivare a inizio marzo, rompendo il crociato anteriore del ginocchio sinistro dopo aver chiuso al terzo posto la gara del giorno precedente. Dopo l'operazione e la riabilitazione, è tornata sugli sci a fine settembre
Aline Danioth (SUI): Ennesimo infortunio a inizio marzo per la sfortunata elvetica che cade nella seconda manche del gigante di Gaellivare, rompendosi il crociato anteriore.
Dopo l'operazione ha cominciato la riabilitazione e la preparazione, ma a metà ottobre non è ancora tornata sugli sci
Katie Hensien (USA): cade in allenamento a maggio, rompendosi il crociato del ginocchio sinistro. Potrà tornare nel corso della stagione 2023/2024, ma è probabile che la perda totalmente.
Nina O'Brien (AUT): la slalomgigantista statunitense si è fratturata nuovamente la gamba sinistra, a metà settembre nel corso di un allenamento in Nuova Zelanda, un anno e mezzo dopo aver patito lo stesso infortunio nel gigante olimpico di Pechino 2022. Purtroppo per lei la stagione 2023/2024 è già finita.
Ava Sunshine (USA): Grave infortunio al ginocchio destro nel corso di uno stage di allenamento in Nuova Zelanda, a metà settembre. La slalomgigantista salterà tutta la stagione 2023/2024.
Hanna Aronsson Elfman (SWE): si infortuna al piede sinistro durante un allenamento a Ushuaia a metà settembre. La risonanza magnetica ha rilevato una piccola frattura, per cui Hanna dovrà saltare le primissime gare della stagione, ma potrà rientrare a stagione in corso.
(domenica 15 ottobre 2023)