Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
Ultimo superg della stagione e tante emozioni ancora da vivere perchè c'era una coppa di specialità ancora ad assegnare.
I verdetti sono arrivati: Ester Ledecka torna a vincere, Federica Brignone finisce ancora una volta sul podio, e Lara Gut-Behrami, pettorale rosso si specialità, vince per la quinta volta la coppa di superg.
Andiamo con ordine: come spesso accade alle Finali ci sono due gare nella stessa gara, una per la giornata e una per la classifica finale, coppa e podio.
PODIO 69 PER BRIGNONE - Per Federica Brignone era veramente difficile vincere questa coppa, avrebbe dovuto vincere e vedere contemporaneamente l'avversaria finire fuori dalle top10, la valdostana chiude al secondo posto e conquista il podio n.69, raggiungendo Gustav Thoeni nella classifica azzurra di tutti i tempi.
Un risultato che permette a Federica di chiudere al secondo posto della classifica di specialità, superando Huetter per 30 punti, a 30 punti di distacco da Gut.
Inoltre Federica raggiunge 1552 punti in classifica generale, record italiano di sempre maschile e femminile, e chiuderà la stagione con il secondo posto assoluto, a prescindere dal risultato di domani, quando è in programma l'ultima discesa della stagione.
E' stata una stagione esaltante per Federica, con tutta probabilità la migliore di sempre, anche se le Coppe delle 'sue' discipline sono andate tutte a Gut.
"Oggi la neve era fin troppo morbida - spiega Fede a fine gara - io mi trovo meglio quando è trasformata. Oggi velocità ce n'era, perché era praticamente tutta dritta, ma non pensavo di fare una prestazione di questo livello, perché pensavo di non riuscire a fare la differenza. Sono soddisfatta del risultato. Non ho da recriminare niente per questa stagione. Per quanto riguarda la Coppa, io sono convinta che Lara avrebbe vinto la Coppa anche se ci fosse stata Shiffrin in gara. Io ho dovuto fare un po’ di concorrenza a Lara, perché altrimenti sarebbe stata troppo facile! Scherzi a parte, so che quando sto bene posso essere pericolosa, come ho dimostrato in questo finale di stagione. Quando finisce, però, si resetta tutto e si riparte da capo verso la prossima. Domani cercherò di fare un bel risultato anche in discesa."
VITTORIA A LEDECKA - La vittoria dell'ultimo superg va a Ledecka: la ceca non parte benissimo nella parte alta, poi scia benissimo su una porta "lunga" e porta velocità nel tratto centrale, dove spinge ad ogni curva e fa ottimi parziali, così come nel finale.
Davvero sorprendente questa atleta che pur con pochi allenamenti (gareggia nel frattempo anche in snowboard!), negli ultimi quattro superg è stata 8/a, 4/a, 3/a e prima.
E' la quarta vittoria in carriera per lei, due in discesa e due in superg.
Ledecka chiude in 1:15.94, lasciando Brignone a +0.28 e la norvegese Lie a +0.30 (miglior parziale nel terzo e quarto settore): per Kajsa è il sesto podio della carriera, di cui tre conquistati in questa stagione.
Venier rimane ai piedi del podio, staccata di 35 centesimi, sesto tempo per la tedesca Weidle (+0.45, miglior crono nella parte alta).
COPPA A GUT - Settimo tempo per Gut-Behrami a +0.52: come in gigante la ticinese sente l'esigenza di bilanciare rischi e concretezza, sa di dover arrivare a ridosso delle migliori ma senza sbagliare, e conquista la sua quinta coppa di specialità nella disciplina che ama di più.
Il suo score in questa stagione in superg: terza a St.Moritz, fuori in Val d'Isere, terza e prima ad Altenmarkt, prima a Cortina, sesta a Crans-Montana, prima e seconda a Kvitfjell, e settima oggi.
Gut arriva a 1716 punti in classifica generale e domani ha l'occasione di cogliere un 'en plein' storico vincendo anche la coppa di discesa, oltre alla generale e quelle di gigante e superg: nessuna ci è mai riuscita.
ALTRE AZZURRE: Marta Bassino chiude 9/a a 8 decimi, buona gara per lei, poi Laura Pirovano 11/a a +0.83, Roberta Melesi 18/a a +1.67 (con il pettorale #1).
Ventun atlete al via, chiudono in 19 per le uscite di Gauche e Muzaferija, Puchner 15/a e ultima a punti.
Domani si chiude la stagione del Circo Rosa con la discesa, start alle 11.15.
(venerdì 22 marzo 2024)