Meta Hrovat torna nel Circo Rosa!
Nel corso di una conferenza stampa tenuta dai coach della federsci slovena, il DT Janez Slivnik ha annunciato che il nuovo responsabile delle discipline tecniche femminili sarà Grega Kostomaj, che lavorerà con Ana Bucik e Andreja Slokar.
Il coach Denis Steharnik invece lavorerà con Neja Dvornik e Meta Hrovat, che ha deciso di tornare a gareggiare.
La slovena classe 1998 aveva stupito tutto il Circo Rosa lo scorso ottobre, a pochi giorni dall'opening di Soelden, annunciando il ritiro immediato dall'agonismo: "....Lo sci ha rappresentato gran parte della mia vita - aveva scritto Meta allora - mi sono dedicata completamente allo sport con tutto il cuore. Sono arrivata ad un punto della mia vita in cui non sono più pronta a dedicarmi allo sport abbastanza per raggiungere i risultati che voglio, è un po' difficile da accettare ma ho perso quella scintilla negli occhi e il desiderio che mi ha guidato per tutta la carriera..."
Meta arrivava da un infortunio, avendo lesionato il ginocchio destro durante il gigante di Lenzerheide del marzo 2022.
Finora in carriera la slovena ha conquistato quattro podi in Coppa del Mondo, tutti in gigante, e 5 medaglie ai Campionati Mondiali Jr di cui 3 ori, nonchè 8 podi in Coppa Europa e 7 medaglie ai Campionati Sloveni, di cui 5 ori.
Come documentato sui social, lo scorso gennaio Meta era caduta durante una escursione in sci alpinismo, riportando ferite e escoriazioni.
I tecnici hanno confermato che la gigantista tornerà presto sugli sci (ma si suppone sia già tornata ad allenarsi) con l'obiettivo di svolgere una normale preparazione e tornare al cancelletto a Soelden, per l'inizio della nuova stagione.
Secondo il portale sloveno Siol.Net, Meta dalla prossima stagione scierà con Head, mentre due stagioni fa sciava con Salomon.
(martedì 18 aprile 2023)