Courchevel 2023 - un buon Mondiale per l'Italia, Austria a 0 ori
Con lo slalom maschile si è concluso ieri il Mondiale di sci alpino di Courchevel 2023, e proprio nell'ultima gara l'Italia ha colto la prima medaglia del settore maschile grazie al bronzo di Alex Vinatzer.
Il bilancio complessivo è di due ori, un argento e un bronzo, dunque una delle spedizioni migliori del nuovo millennio, che avrebbe potuto anche essere più rotondo se pensiamo alla discesa femminile.
Il settore femminile ha portato tre medaglie: Federica Brignone è stata la nostra punta di diamante con uno splendido oro in combinata, disciplina che tante soddisfazioni le ha dato in Coppa del Mondo, e l'argento in gigante, conquistato 12 anni dopo la sua prima medaglia a Garmisch 2011.
Marta Bassino ha conquistato l'oro in superg, disciplina dove era attesa ai vertici ma dove non aveva mai vinto in Coppa del Mondo, mentre purtroppo è rimasto tabù il gigante dove le medaglie - nonostante la classe e i risultati tra le porte larghe della campionessa di Borgo San Dalmazzo - le sono sfuggite nelle 5 manifestazioni mondiali a cui ha partecipato.
Marta ha provato a difendere il titolo di Campionessa del Mondo in parallelo ma è uscita al primo turno, in una disciplina dove oggettivamente ogni gara è una storia a se.
SVIZZERA - Se guardiamo il medagliere complessivo ci sono tanti spunti di riflessione: lo squadrone rossocrociato, favorito alla vigilia, si è confermata la squadra da battere con 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo, per un totale di 7 medaglie.
Uomo copertina è certamente Odermatt con i titoli mondiali in discesa e gigante, poi Meillard argento
Tra le donne Flury trova la gara della vita in discesa e conquista l'oro, Holdener è due volte argento in gigante e combinata, mentre Suter - nonostante il momento difficile di forma e di risultati in CdM - si esalta ai grandi eventi ed è bronzo nella "sua" discesa.
NORVEGIA - La Norvegia era attesa ad un mondiale da protagonista e non ha deluso: 9 medaglie, 4 delle quali conquistate tra Team Event e Paralleli (Tviberg oro, Stjernesund bronzo, Haugan bronzo) ; le altre arrivano da Kristoffersen (oro in slalom), Kilde (argento in discesa e superg) , Lie (bronzo in superg) e Mowinckel (bronzo in gigante).
USA & CANADA - I nordamericani si esaltano con i Grandi Eventi e ancora una volta dimostrano la loro capacità di esaltarsi, di tirar fuori l'exploit nel giorno in cui solo le tre medaglie contano qualcosa.
Mikaela Shiffrin torna da Courchevel con 3 medaglie, oro in gigante, argento in slalom e in superg ma questa non è una sorpresa, mentre l'oro in Team Event è stato frutto di uno sforzo collettivo e ampiamente meritato. Il Canada conquista 2 ori e 2 bronzi: Crawford è campione del mondo in superg e non aveva mai vinto in superg in CdM, Cameron Alexander è terzo in discesa ma certo non era accreditato tra i favoriti, Laurenne St-Germain è forse la sorpresa più grande con un meritatissimo oro in slalom, disciplina dove non era mai andata oltre il sesto posto.
AUSTRIA ZERO TITULI - L'Austria ha conquistato 7 medaglie a questi mondiali, ha festeggiato l'argento di Schwarz, Raschner e Ortlieb, e i bronzi di Schwarz, Huetter, Haaser (Ricarda e Raphael) ma...'zeru tituli', nessuna medaglia d'oro, come non accadeva da Crans Montana '87, e questo non può che pesare moltissimo sul bilancio biancorosso, anche perchè due anni a Cortina l'Austria chiuse in testa il medagliere con ben 5 ori, 1 argento e 1 bronzo.
GRECIA STORICA - l'errore di Feller, la manche lenta di Braathen, la rimonta di Kristoffersen: e alla fine dello slalom maschile la medaglia d'argento va ad AJ Ginnis, cresciuto sciisticamente con gli USA ma poi passato alla Grecia una volta messo fuori squadra per mancanza di risultati. E così la Grecia entra per la prima volta in un medagliere di una grande evento di neve e ghiaccio, una medaglia storica per un atleta che ha ricostruito la carriera dopo aver ricostruito il ginocchio sei volte.
LA CLASSIFICA A PUNTI - Infine una curiosità: se le gare contassero per i punti chi avrebbe vinto questo mini torneo considerando slalom, gigante, superg, discesa e combinata?
Tra gli uomini Marco Schwarz è il migliore con 270 punti, frutto di 5 risultati utili, capace in ogni disciplina di classificarsi tra il secondo e il sesto posto. Penserà alla Sfera di Cristallo?
Odermatt, con due ori e una medaglia di legno, chiude secondo a 250 punti, Pinturault 3/o con 207.
Tra le donne vince Shiffrin con 260 punti (3 risultati utili), poi Federica Brignone con 212 (3 risultati utili) e Marta Bassino a 145.
(lunedì 20 febbraio 2023)