separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 12 marzo 2025 - ore 13:51 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Rimonta d'oro per Kristoffersen,Ginnis argento storico,Vinatzer bronzo

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Vinatzer A.
commenti 5 Commenti icona rss

Emozioni su emozioni nello slalom maschile che chiude i Mondiali di Courchevel 2023: dopo una prima manche con 18 atleti compresi in un secondo di distacco dal leader provvisorio Manuel Feller era prevedibile una manche piena di stravolgimenti, rimonte, colpi di scena ed emozioni, e così è stato.

ORO IN RIMONTA - Sedicesimo dopo la prima manche Henrik Kristoffersen fa segnare il miglior tempo nella seconda e nessuno riesce più a superarlo: una rimonta leggendaria, vissuta con grande tensione dal norvegese che infine si coglie in pianto, per festeggiare il primo oro mondiale in slalom, la terza medaglia dopo l'oro in gigante ad Are 2019 e il bronzo in slalom a Cortina 2021.
Ed è il primo oro mondiale per gli sci Van Deer di Marcel Hirscher.

ARGENTO GRECO - Un argento storico va al collo di AJ Ginnis: con il pettorale #24 è bravissimo a chiudere secondo nella prima manche, nella seconda gestisce e finisce alle spalle di Kristoffersen per due decimi.
Ginnis ha iniziato a gareggiare a 16 anni con il passaporto USA ed è arrivato in Coppa del Mondo, dove però è stato fermato dalla mancanza di risultati e sopratutto da 6 operazioni al ginocchio.
Messo fuori squadra AJ non si è arreso: di mamma greca, ha cambiato passaporto e ha iniziato a correre per la Grecia, ricostruendo il suo team, e due settimane fa a Chamonix ha conquistato il primo storico podio per la Grecia in Coppa del Mondo.
Ed oggi, nel giorno più importante della stagione, conquista la prima medaglia greca in assoluto negli sport della neve e del ghiaccio!

VINATZER DI BRONZO - Il quarto posto di Cortina bruciava ancora nell'anima di Alex Vinatzer: il gardenese oggi è bravissimo nella prima manche a gestire tatticamente il percorso chiudendo sesto a 47 centesimi, in piena bagarre per le medaglie.
Nella seconda è eccezionale fino a tre quarti di manche: arriva al penultimo intermedio con 35 centesimi di vantaggio su Kristoffersen, un tempo che con il senno di poi valeva l'oro, ma negli ultimi 14 secondi accusa 7 decimi (32/o parziale in quel tratto), proprio dove Kristoffersen è stato velocissimo (miglior parziale).
Ma non serve rammaricarsi: il gardenese conquista la prima medaglia medaglia maschile in questi mondiali proprio all'ultima occasione, si riprende una rivincita rispetto a due anni fa, e soprattutto ritorna sul podio nel giorno più importante, dopo una stagione con luci e ombre dove ancora una volta ha mostrato la sua classe il suo valore la sua capacità di rischiare ma anche tante uscite, conseguenza proprio del suo atteggiamento.
L'Italia ritrova una medaglia in slalom 12 anni dopo il bronzo di Manfred Moelgg a Garmisch 2011.

I DELUSI - Al cancelletto della seconda manche Manuel Feller aveva una pressione gigantesca sulle spalle con l'oro da conquistare per se stesso e per l'Austria finora a 'zero tituli' in questo Mondiale, e la consapevolezza della gran manche di Kristoffersen: 9 decimi non sono bastati a Manuel che ne perde 4 nel primo settore, arriva al penultimo intermedio con 2 decimi di ritardo e chiude addirittura 7/o con il 21/o parziale di manche.
Delusione enorme anche per l'idolo di casa Clement Noel che recupera 4 posizioni e si ferma alla 'medaglia di legno', con il bronzo di Vinatzer distante solo 3 centesimi.
Male anche Strasser che perde 5 posizioni e chiude 9/o, mentre sorride il tedesco Holzmann 5/o (miglior risultato in carriera) e 13 posizioni recuperate.
Braathen, al ritorno dopo l'appendicectomia patita due settimane fa, era secondo dopo la prima manche ma chiude 7/o a +0.67.
Infine ottimo 6/o posto per Schwarz che rimane uno degli uomini copertina di questi mondiali: argento in combinata, 6/o in superg, 4/o in discesa, bronzo in gigante e 6/o in slalom!

GLI ALTRI AZZURRI - Splendida prova per Tobias Kastlunger che con il #40 si qualifica in 27/a posizione, rischia tutto nella seconda e con il terzo parziale, a 3 decimi da Kristoffersen, recupera 12 posizioni e chiude 15/o, prendendo così punti per la WCSL che miglioreranno il suo pettorale in Coppa del Mondo.
Stefano Gross chiude 18/o a +1.33, mentre c'è rammarico per Tommi Sala che era 9/o dopo la prima, ma nella seconda non trova il ritmo, non attacca e scivola in basso al 23/o posto, a +1.63.

100 atleti iscritti alla gara, solo 53 chiudono le due manche: tempo più alto per il macedone Dobreski, staccato di 22 secondi.

L'Italia chiude la rassegna di Courchevel 2023 con 4 medaglie: 2 ori (Brignone, Bassino), 1 argento (Brignone) e 1 bronzo (Vinatzer)


(domenica 19 febbraio 2023)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 2 marzo 2025

    Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - slalom maschile

    domenica 2 marzo 2025

    Doppietta Kristoffersen a Kranjska Gora, Vinatzer entra in top10

    sabato 1 marzo 2025

    Kristoffersen vince il gigante sulla Podkoren3. Della Vite 18/o

  • sabato 1 marzo 2025

    Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - gigante maschile

    martedì 25 febbraio 2025

    Gli 11 azzurri per slalom e gigante di Kranjska Gora

    sabato 15 febbraio 2025

    Saalbach 2025: Noel aprirà l'ultima gara dei Mondiali

  • giovedì 13 febbraio 2025

    Saalbach 2025, De Aliprandini: "sono carico per fare qualcosa di bello

    martedì 11 febbraio 2025

    Saalbach 2025: le 4 coppie azzurre per la combinata maschile

    martedì 4 febbraio 2025

    Oro Italia nel Team Event, Collomb: "E' stato tutto così veloce!"


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | fabio farg team il 20/02/2023 11:24:23
    Medaglie buttate sia da Feller che da Braathen.
    2 | franz62 il 20/02/2023 13:07:11
    E Strasser non lo metti in classifica buttatori? È ancora lì con Pfeller sulla porta dell’albergo ad aspettare suo allenatore. Bròden povero gli tiravano i punti in quel passaggio dove doveva tirarsi avanti di addominali.
    3 | ManuCirce il 20/02/2023 14:00:22
    Eh, già... la prima manche il tracciatore Norge glie l'ha messa dritta per non far tirare i punti, la seconda [:(] l'allenatore tedesco poi si sarà sentite le sue [:D] E che dire di Noel? 8° tempo la prima, 6° la seconda... e medaglia di legno gentilmente concessa da tutti gli altri che sono usciti e/o incartati
    4 | didibi il 20/02/2023 18:21:31
    FantaskiNews ha scritto: Ginnis .. di mamma greca, ha cambiato passaporto
    I genitori di Ginnis sono ambedue greci, ma la mamma essendo nata negli Stati Uniti (o essendo i suoi genitori emigrati a New York e lei aver vissuto li adesso non mi ricordo) è quella con la cittadinanza USA che poi ha permesso al figlio di averla anche lui.
    5 | franz62 il 23/05/2023 21:13:45
    E Strasser non lo metti in classifica buttatori? È ancora lì con Pfeller sulla porta dell’albergo ad aspettare suo allenatore. Bròden povero gli tiravano i punti in quel passaggio dove doveva tirarsi avanti di addominali.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Mondiali Courchevel 2023 Alex Vinatzer Henrik Kristoffersen AJ Ginnis )

      [02/03/2025] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - slalom maschile
      [02/03/2025] Doppietta Kristoffersen a Kranjska Gora, Vinatzer entra in top10
      [01/03/2025] Kristoffersen vince il gigante sulla Podkoren3. Della Vite 18/o
      [01/03/2025] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - gigante maschile
      [25/02/2025] Gli 11 azzurri per slalom e gigante di Kranjska Gora
      [15/02/2025] Saalbach 2025: Noel aprirà l'ultima gara dei Mondiali
      [13/02/2025] Saalbach 2025, De Aliprandini: "sono carico per fare qualcosa di bello
      [11/02/2025] Saalbach 2025: le 4 coppie azzurre per la combinata maschile
      [04/02/2025] Oro Italia nel Team Event, Collomb: "E' stato tutto così veloce!"
      [04/02/2025] Urlo Italia: apriamo i Mondiali con l'oro nel Team Event!
      [03/02/2025] Saalbach 2025:Vinatzer,Della Vite,Della Mea e Collomb per Team Event
      [02/02/2025] Azzurri e Azzurre per i Mondiali di Saalbach 2025
      [01/02/2025] I 13 Attacking Vikings per i Mondiali 2025
      [30/01/2025] Haugan si prende la Night Race di Schladming, Vinatzer 15
      [29/01/2025] Strasser davanti a tutti nella 1/a manche dello slalom di Schladming

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [12/03/2025] La Thuile: discesa cancellata, cambia il programma
      [12/03/2025] Neve a La Thuile: cancellata anche la seconda prova
      [11/03/2025] La Thuile: cancellata la prima prova per troppa neve
      [10/03/2025] Brignone e Goggia guidano le convocate per La Thuile
      [10/03/2025] Elena Stoffel chiude la carriera
      [10/03/2025] CE Kitz: due superg e due triplette austriache, Nicol Delago in top10
      [09/03/2025] C'è un caso fluoro per Marta Bassino?
      [09/03/2025] Fantaski Stats - Are 2025 - slalom femminile
      [09/03/2025] Finali 2025: tutte le qualificate in slalom
      [09/03/2025] Are, slalom: Truppe vince per la prima volta, Rossetti 8/a in rimonta
      [09/03/2025] Paris: "Felice di aver raggiunto Thoeni e di essere competitivo
      [09/03/2025] Finali 2025: tutti i qualificati in superg
      [09/03/2025] Fantaski Stats - Kvitfjell 2025 - superg maschile
      [09/03/2025] Paris!!! Torna a vincere in superg dopo 6 anni!
      [09/03/2025] Are: Shiffrin guida lo slalom a metà gara, 4 azzurre qualificate
      [08/03/2025] Fede Brignone: "In questo momento l'istinto mi dice dove spingere"
      [08/03/2025] Finali 2025: tutte le qualificate in gigante
      [08/03/2025] Fantaski Stats - Are 2025 - gigante femminile
      [08/03/2025] La Nona Sinfonia di Federica Brignone
      [08/03/2025] Finali 2025: tutti i qualificati in discesa
      [08/03/2025] Fantaski Stats - Kvitfjell 2025 - discesa maschile II
      [08/03/2025] Kvitfjell: tripletta Svizzera Von Allmen-Odermatt-Rogentin in discesa2
      [08/03/2025] Are: Brignone-Goggia davanti a tutte nella prima manche
      [07/03/2025] Fantaski Stats - Kvitfjell 2025 - discesa maschile I
      [07/03/2025] Paris: "ho dimostrato di essere ancora in grado di vincere"
      [07/03/2025] Brignone: "ad Are una pista che mi piace, tutta da spingere"
      [07/03/2025] Il gran ritorno di Dominik Paris: vince la discesa di Kvitfjell
      [06/03/2025] Le velociste convocate per la tappa di Kitz di Coppa Europa
      [06/03/2025] WJC Tarvisio: oro al norvegese Braekken
      [06/03/2025] Kvitfjell: seconda prova cancellata per vento
      [06/03/2025] Frattura scomposta del gomito destro per Mattia Casse
      [05/03/2025] Le Azzurre in gare in gigante e slalom ad Are
      [05/03/2025] Mondiali Jr Tarvisio: Collomb 5/a nello slalom; oro a Oehlund
      [05/03/2025] Kvitfjell: Paris secondo in prova, cade Casse
      [04/03/2025] WJC Tarvisio: il francese Vitale vince l'oro in gigante
      [04/03/2025] Sarrazin: "ci vorranno 4 o 5 mesi per tornare a fare sport"

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti