Ilka Stuhec assente in prova ma sarà al via della discesa.Robnik KO
Due giorni fa Ilka Stuhec aveva chiuso la prima prova cronometrata con il terzo tempo e ieri ha chiuso il superg mondiale con il 12/o tempo.
Questa mattina la slovena era attesa in partenza per la seconda prova, considerato che in coppa di disciplina è seconda alle spalle di Sofia Goggia, e dunque tra la favorite per la gara iridata.
Sì, perchè dopo alcune stagioni di appannamento, tanto da far pensare (agli altri) al ritiro, Ilka in questa stagione ha ritrovato la top5 a Lake Louise, e poi il podio a St.Moritz e a Cortina (gara1) e anche la vittoria (Cortina, gara2).
Ilka, che è stata campionessa del mondo in discesa nel 2017 e 2019, questa mattina non ha partecipato alla prova: la tv slovena RTV ha spiegato che sua mamma, Darja Crnko, che da anni la segue prima come skiman e ora come allenatrice - è caduta ieri prima del superg e si è rotta una gamba, venendo portata in elicottero a Bourg-Saint-Maurice per essere operata.
Dunque questa mattina Ilka ha preferito rimanere vicino alla mamma, ma la sua partecipazione alla gara di sabato non è in dubbio.
Brutte notizie invece per Tina Robnik, convocata per i Mondiali dove aveva in programma di partecipare al parallelo e al gigante: Tina si è infortunata martedì a Kranjska Gora, mentre si allenava in vista delle gare mondiali. La slovena è stata portata a Lubiana dove è stata riscontrato una lussazione del ginocchio destro e una frattura nella parte superiore della tibia, ed ha già subito una prima operazione. Purtroppo i suoi mondiali e la sua stagione sono anzitempo finiti.
E' un momento difficilissimo per Tina che già a settembre si era infortunata durante un allenamento a Saas-Fee, fratturandosi lo stesso piatto tibiale del ginocchio destro. Nel marzo 2018 Tina era caduta nella prima manche del gigante di Ofterschwang riportando la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
(giovedì 9 febbraio 2023)