CE Vaujany: vittoria di Escane, Pomarè 9/a
La 24enne transalpina Doriane Escane ha vinto il primo slalom di Coppa Europa di Vaujany, sesto podio e terzo sigillo nel circuito continentale.
La padrona di casa ha decisamente dominato, costruendo il successo con il miglior tempo della prima manche e facendo segnare il terzo parziale nella seconda, resistendo alle rimonte della norvegese Bianca Bakke Westhoff (11 posizioni recuperate con il secondo tempo di manche) e della svedese Estelle Alphand (14 posizioni recuperate grazie al miglior tempo).
Entrambe però restano distanti dalla transalpina, rispettivamente +1.29 e +1.44, e distacco che sale a quasi due secondi per la quarta classificata, la svedese Susanne Jakobsen.
Le prime hanno anche approfittato delle uscite della francese Pogneaux e della svedese Oehlund, che erano sul podio virtuale a metà gara.
La miglior azzurra è Ambra Pomarè: la cortinese conquista la prima top10 in Coppa Europa, chiudendo 9/a a +2.97; a punti anche Celina Haller 11/a a +3.26 e Petra Unterholzner 19/a a +4.97. Non han chiuso la prova Beatrice Sola.
Domani gara2 con prima manche alle 9.30
(venerdì 27 gennaio 2023)