Domenica la Coppa Europa sulla Aloch della Val di Fassa
a cura della redazione
La Val di Fassa si appresta a scrivere una nuova pagina della lunga storia che la vede ormai indissolubilmente legata alla Coppa Europa di sci alpino. Domenica 15 dicembre il collaudato pendio della pista Aloch ospiterà per la ventiduesima volta una gara maschile di slalom speciale del circuito continentale, con prima manche alle 10 e seconda alle 13, entrambe in diretta streaming sul canale Youtube sportculturawebtv.
A dare il 'la' alla manifestazione in programma a Pozza di Fassa, nelle vesti di apripista, sarà la diciottenne italiana con passaporto albanese Lara Colturi, talento emergente dello sci che il 23 novembre scorso ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo a Gurgl, in Austria, proprio in una gara tra i pali stretti, la specialità che predilige.
Lara da quest’anno è un’atleta Ambassador Pro della Val di Fassa.
Toccherà a lei dare il via alla competizione, che tra gli attesi protagonisti vede anche l’azzurro Tommaso Saccardi. Assenti i big assoluti dello slalom, impegnati nella tappa di Coppa del Mondo in calendario nella stessa giornata in Val d’Isere, non mancheranno comunque i motivi di interesse, garantiti dalla presenza di 101 atleti in rappresentanza di 18 nazioni, tra giovani in cerca del definitivo salto di qualità e sciatori più navigati che inseguono un risultato e le giuste sensazioni per rilanciarsi.
Nella gara organizzata dallo Ski Team Fassa l’Italia potrà contare, in primis, sul piemontese Tommaso Saccardi, che è attualmente secondo nella classifica di Coppa Europa di slalom speciale, già forte di un successo nella prima gara tra i pali snodati della stagione, disputata il mese scorso a Levi. In quell’occasione, Saccardi aveva preceduto il norvegese Mikkel Remsoey (leader della graduatoria di slalom del circuito), che chiuse terzo il giorno seguente nel secondo dei due slalom andati in scena nella località finlandese, vinto dal suo connazionale Oscar Andrea Sandvik davanti all’austriaco Matthias Iten.
La sfida si rinnoverà domenica sul tecnico tracciato dell’Aloch, che vedrà protagonisti tutti gli atleti appena citati, ma non solo. Ci sarà anche lo svizzero figlio d’arte Noel Von Grueningen, affiancato dai pur qualificati connazionali Sandro Simonet e Joel Luetolf, senza dimenticare l’austriaco Simon Rueland, già sul podio in Finlandia. La squadra azzurra, oltre che su Saccardi, potrà contare anche su Corrado Barbera, su Matteo Canins e sui veterani Simon Maurberger e Federico Liberatore. Quest’ultimo gareggerà sulla pista di casa, al pari del diciannovenne Tommaso Mobiglia, atleta tesserato per la società organizzatrice, lo Ski Team Fassa: per lui si tratterà della gara del debutto in Coppa Europa.
Le motivazioni non mancheranno nemmeno a tutti gli altri portacolori della formazione azzurra, ovvero Stefano Pizzato, Edoardo Saracco, Francesco Zucchini, Riccardo Allegrini, Alessandro Pizio, Max Malsiner, Andrea Bertoldini, Federico Romele, Luca Bianchi, Fabio Allasina, Marco De Zanna, Jakob Franzelin ed Enrico Zucchini.
E ci sarà un esordio assoluto particolare in Coppa Europa per il giovane portacolori dello Ski Team Fassa Tommaso Mobiglia.
Lo slalom di Coppa Europa di domenica 15 dicembre darà il via a una stagione intensa e di qualità per la Val di Fassa, che l’8 e il 9 febbraio ospiterà una tappa di Coppa del Mondo di Ski Cross, nella Ski Area San Pellegrino, dove andranno in scena altri due eventi di Coppa Europa, ricordando anche gli Assoluti di sci alpino a fine stagione.
(venerdì 13 dicembre 2024)