Si parte dalla Val Gardena, per poi toccare l'Alta Badia e infine Madonna di Campiglio. Premiato il vincitore del Dolomites Val Gardena Suedtirol Ski Trophy 2022 Bryce Bennet.
Si apre oggi la dieci giorni dolomitica del circo bianco al maschile della coppa del mondo di sci alpino che farà tappa in Val Gardena, Alta Badia e Madonna di Campiglio. Domani si scende in pista con la prima ed unica prova cronometrata (ore 12.00) valida per le due discese libere in programma sulla pista Saslong della Val Gardena, giovedì (recupero di quella cancellata ai primi di dicembre a Beaver Creek negli Usa) e sabato la tradizionale discesa della Gardena, a cui si aggiunge anche un superG previsto venerdì che sarà anche la 100ª gara di Coppa del Mondo in Val Gardena nei 55 anni di storia. Se la prova si potrà svolgere regolarmente, mercoledì, in accordo con la giuria della FIS, sarà previsto un giorno di riposo per dare una pausa preventiva agli atleti che gareggeranno in Alta Badia dopo le gare in Val Gardena. Da giovedì il via alle gare gardenesi e che poi prevedono anche, domenica e lunedì, in Alta Badia due giganti maschili e giovedì 22 dicembre lo slalom in notturna sul canalone Miramonti di Madonna di Campiglio.
La 55ª Saslong Classic è però già stata giù inaugurata questa mattina con la premiazione del vincitore del DOLOMITES Val Gardena Südtirol Ski Trophy dello scorso anno. Bryce Bennett è stato premiato con una cerimonia degna di nota presso la baita Lisa Alm, direttamente sulla pista della leggendaria gara di discesa della Val Gardena. Bryce Bennett ha vinto la discesa libera in Val Gardena lo scorso anno. Questo successo è stato sufficiente per permettere all’americano di vincere anche il DOLOMITES Val Gardena Südtirol Ski Trophy. Questo premio speciale viene assegnato ogni anno allo sciatore che raccoglie il maggior numero di punti di Coppa del Mondo sulla Saslong. Il vincitore può rallegrarsi non solo per un premio in denaro di 5000 euro e una breve vacanza in Val Gardena. In suo onore, in collaborazione con la 3DW, è stato realizzato anche un busto in legno a grandezza naturale consegnato da Christina Demetz (DOLOMITES Val Gardena) a Bryce Bennett.