Adriana Jelinkova correrà per la Repubblica Ceca
Adriana Jelinkova, classe 1995, ha deciso di cambiare nazionalità: nata a Brno, Adriana ha esordito in Coppa del Mondo nel dicembre 2012 gareggiando per i colori olandesi, e nel gigante di Killington 2017 ha finalmente ottenuti i primi punti della carriera.
Nella stagione 2020/2021 ha ottenuto un 10/o posto nel parallelo di Lech e un 11/o nel gigante di Kranjska Gora, risultati ottenuti con gli sci Carpani ai piedi, brand che Adriana ha scelto nell'estate 2020, portando il costruttore emiliano in Coppa del Mondo a Soelden 2020.
Nel gennaio 2021 Adriana si è infortunata nel corso del gigante di Kranjska Gora riportando la rottura dei crociati.
Settimana scorsa ha pubblicato via social un video che la ritrae passeggiare in un bosco con una maglietta della nazionale olandese salvo, ad un certo punto, indossare la felpa della nazionale ceca: "dalla prossima stagione rappresenterò la Repubblica Ceca - scrive Adriana - Sono molto grata per questa possibilità e sinceramente onorata di sciare per la mia nazione di nascita.
Ringrazio tutti gli olandesi che mi hanno sostenuto! Spero che continuerete a seguire il mio percorso, i miei obiettivi rimangono gli stessi, ci sarà sempre un pezzo di orgoglio olandese nel mio cuore."
Il cambio di nazionalità è già attivo nell'archivio della FIS.
(venerdì 22 luglio 2022)