CE: Da Canal 11/a in superg a Sarentino
Con le big ormai imbarcate o già atterrate in Cina per i Giochi Olimpici, chi resta nel Vecchio Continente può mettersi in luce in Coppa Europa, di scena nella splendida località di Sarentino con due supergiganti.
La gara di giovedì sorride a Franziska Gritsch: dopo tre anni, la 24enne austriaca ritorna così al successo nel circuito continentale di cui peraltro è una delle interpreti più regolari e presenti. 1:12.58 per lei, quanto basta a staccare l'elvetica Jasmina Suter di 62 centesimi e la connazionale Vanessa Nussbaumer di 1.03: è grande festa per le biancorosse, che completano la top five con le più giovani Emily Schoepf e Lena Wechner.
L'Italia, che come sempre nelle gare di casa schiera al via una foltissima pattuglia, trova l'11/o posto di Carlotta Da Canal: per la carabiniera di Charvensod, pettorale numero 40, si tratta del miglior risultato della carriera. Seguono a ruota Valentina Cillara Rossi 13/a e Karoline Pichler 14/a, ma poco più indietro troviamo anche Giulia Albano (appaiata con Ilaria Ghisalberti in 18/a piazza) e Monica Zanoner 20/a. Fuori dalla zona punti tutte le altre, a partire da Elisa Schranzhofer e Federica Sosio.
(giovedì 3 febbraio 2022)