20 anni fa ci lasciava Regine Cavagnoud
Un brutto giorno di esattamente 20 anni fa ci lasciava Regine Cavagnoud, la campionessa francese morta per le conseguenze di un assurdo incidente.
Il 29 ottobre, due giorni prima, Regine si stava allenando sul ghiacciaio di Pitztal, era un lunedì mattina ed erano passate 48 ore dalla prima gara della stagione, il classico gigante sul Rettenbach della vicina Soelden, dove la transalpina aveva conquistato uno splendido terzo posto.
Arrivata all'altezza di un dosso che nascondeva alla vista il tratto di pista successivo, Regine si è trovata davanti l'allenatore tedesco Markus Anwander, che era dove non doveva essere, a causa di errori di comunicazioni tra le squadre.
L'impatto, inevitabile, era stato devastante: secondo i testimoni la transalpina di La Clusaz è andata subito in arresto cardiaco, e poi rianimata dall'intervento di un coach della squadra francese, e portata in elicottero verso Innsbruck.
Nell'impatto oltre alla lesioni alla testa, aveva riportato la frattura di alcune costole che avevano lesionato fegato e polmoni.
Anche l'allenatore tedesco subì gravissime ferite, ma si salvò.
Portata a Innsbruck e sottoposta a intervento chirurgico d'urgenza, Regine ha lottato con la morte per due giorni prima di spegnersi il mercoledì mattina, principalmente a causa dei gravi danni al cervello.
Nata il 27 giugno 1970, a tre anni era già sugli sci sui comprensori dall'Alta Savoia, a 15 anni nella squadra nazionale francese, e a 20 debutta in Coppa del Mondo.
Nove mesi prima dell'incidente aveva conquistato uno splendido oro in superg ai Mondiali di St.Anton 2001, a coronamento di una carriera che in 201 pettorali di Coppa le aveva regalato ben 23 podi di cui 8 vittorie, tra giganti superg e discesa.
E se il primo podio era ormai datato 1993, la prima vittoria era relativamente recente, a Cortina in discesa nel gennaio 1999, e quel successo aveva certamente infuso consapevolezza e grinta alla transalpina, che tra Cortina 1999 e Cortina 2001 (ultima vittoria) era riuscita a salire bene 8 volte sul gradino più altro del podio, in tre discipline diverse.
In quella stessa stagione 2001 oltre l'oro conquistò anche la Coppa di superg, arrivando terza in classifica generale e affrontando la stagione 2001/2002 come una delle velociste da battere.
I suoi sogni si sono spezzati quella mattina sulle neve tirolesi, e il Circo Rosa ha perso - in modo assurdo - la sua Regine.
(domenica 31 ottobre 2021)