FIS: Johan Eliasch è il nuovo presidente; Roda nel Consiglio
Johan Eliasch è il nuovo numero 1 della Federazione Internazionale: il magnate svedese, CEO della Head, sostenuto dalla federsci britannica, è stato eletto questa mattina nel corso dei lavori (online) del 52/o Congresso della FIS.
Verso le ore 13 l'ex presidente GianFranco Kasper, che guidava la federsci internazionale dal 1998, è stato proposto come presidente onorario, poi ognuno dei quattro candidati ha avuto 10 minuti per presentarsi.
Kasper non era presente perchè ricoverato in ospedale da qualche giorno per alcuni disturbi respiratori.
Eliasch, 59 anni, ha ottenuto subito al primo turno il 54% delle preferenza dell'Assemblea Generale, costituita da tutte le federsci in seno alla FIS, battendo nell'ordine Ursh Lehmann (22%), Sarah Lewis (13%) e Mats Arkes (11%).
Si interrompono così 70 di presidenza svizzera della FIS, che ha sede proprio in Svizzera: prima 47 anni per Marc Hodler e poi, come detto, 23 per GianFranco Kasper.
La FIS, con 6 discipline, gestisce circa il 50% delle medaglie distribuite durante i Giochi.
Il neoeletto presidente rimarrà in carica solo un anno, perchè queste elezioni si sarebbero dovute tenere nel 2020 e sono state rimandate causa covid19, e nel 2022 si tornerà a votare.
"Amici e colleghi, sono incredibilmente onorato di essere stato scelto come vostro presidente. Voglio ringraziare Gianfranco per il suo incredibile lavoro che ha profuso nella FIS per quasi 50 anni" ha dichiarato il neo presidente.
In seguito l'Assemblea è stata chiamata a votare i 16 membri del nuovo Consiglio: sono stati eletti ROESTE Erik (NOR), STEINLE Franz (GER), PAINE Dexter (USA), SMREKAR Enzo (SLO), RODA Flavio (ITA), GOSPER Dean (AUS), SCHROECKSNADEL Peter (AUT), VION Michel (FRA), LEHMANN Urs (SUI), KUMPOST Roman (CZE), MURASATO Aki (JPN), ARJES Mats (SWE), ZHENG Liangcheng (CHN), UUSITALO Martti (FIN), MINEV Tzeko (BUL), VYALBE Elena (RUS).
Da notare i nuovi ingressi Minec, Vyalve, Steinle, Smrekar e Zhen, mentre non vengono eletti Read (CAN), Valenzuela (ESP) e Gumny (POL).
A loro si aggiungono i rappresentanti degli atleti Hannah Kearney (USA – Freestyle) e Martti Jyhla (FIN – Fondo).
"Le migliori congratulazioni vanno al nuovo Presidente Eliasch – ha detto il Presidente Roda – a cui auguro un proficuo ed efficace lavoro. Sicuramente, la sua elezione rappresenta una novità nel mondo degli sport invernali e sono certo che potremo collaborare al meglio nei prossimi tempi. A Gianfranco Kasper, da oggi nostro presidente onorario faccio i più cari auguri per una pronta ripresa della sua salute. Mi auguro di ritrovarlo presto nelle località di Coppa del mondooe.
(venerdì 4 giugno 2021)