Verso il congresso FIS: lo skicross entrerà nello sci alpino
Il Congresso FIS del prossimo 4 giugno eleggerà il prossimo Presidente che prenderà i posto di GianFranco Kasper.
Tra i tanti temi sul tavolo c'è sempre il futuro dello sci alpino, ma anche il futuro dello skicross, perchè già da tempo si parla di un importante cambio per questa disciplina.
Al momento infatti lo skicross è inserito all'interno della famiglia del Freestyle, ma tutti gli addetti ai lavori, atleti nonchè il DT FIS della disciplina Klaus Waldner, auspicano che possa presto entrare nello sci alpino, probabilmente dalla stagione 2022/2023.
Che impatti avrà questa scelta nel prossimo futuro? Lo skicross diventerà una disciplina dello sci alpino come slalom, gigante etc?
No, o quantomeno non inizialmente.
Di fatto lo skicross è molto più vicino allo sci alpino che non al freestyle, utilizza gli stessi materiali, e i vantaggi per l'attuale movimento sarebbero notevoli.
Per gli atleti sarebbe molto più semplice passare da un circuito all'altro, i giovani potrebbero cimentarsi facilmente in entrambi i circuiti, si potrebbero utilizzare lo stesso abbigliamento e la stessa attrezzatura, e sopratutto lo skicross potrebbe beneficiare di un interesse mediatico maggiore di quando non sia oggi.
Sono già tanti gli atleti che hanno lasciato lo sci alpino per mancanza di stimoli o risultati e hanno trovato nuova vita agonistica nello skicross, come ad esempio l'ex velocista azzurro Siegmar Klotz.
I responsabili della disciplina sperano inoltre che lo skicross possa essere inserito nel programma dei Mondiali e sopratutto dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina del 2026, e stanno lavorando per armonizzare i punteggi dei due circuiti.
Tra le altre idee anche quella di far coincidere una tappa di sci alpino con una di skicross negli stessi giorni...
Dunque arriveremo ad avere una nuova specialità all'interno dello sci alpino?
Non nel breve termine, certamente, ma già dal 2022 lo sci alpino potrebbe portare con sé un fratello minore che ha tanta voglia di crescere...
(sabato 17 aprile 2021)